Gsk Vaccines sistemerà a proprie spese la Provinciale che arriva a Rosia

Gli interventi da realizzare prevedono una spesa stimata di quasi 56mila euro a totale carico di GSK Vaccines

Si chiama sussidarietà orizzontale: in sintesi, se non ci sono i soldi del pubblico, si fanno arrivare dal privato con una serie di vincoli però per il pubblico.

E’ quanto accaduto con l’accordo siglato tra Provincia di Siena, Comune di Sovicille e  Gsk Vaccines che, sulla base soprattutto di esigenze ben comprensibili per una multinazionale di queste dimensioni, sistemerà a proprie spese la sede viaria lungo la Provinciale 99. Con questa convenzione la Provincia e il Comune di Sovicille danno l’autorizzazione all’azienda farmaceutica di fare i lavori. Un passaggio importante per i collegamenti che sono fondamentali per l’azienda farmaceutica che ha scelto di rimanere a Siena.

Si tratta di  uno strumento alternativo a quelli tradizionali di esecuzione degli interventi pubblici al quale ricorrere non solo in caso di esigenze eccezionali legate a carenze di bilancio come nel caso specifico  dell’amministrazione provinciale quasi soffocata nel processo di riordino delle funzioni su area vasta.

La collaborazione tra pubblico e privato rappresenta infatti una delle manifestazioni più evidenti del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla nostra Costituzione all’art.118,   ed è espressione di un cambiamento nel ruolo della pubblica amministrazione che è comunque vincolata dalla funzionalizzazione dell’intervento alla realizzazione  dell’interesse pubblico.

Nel caso specifico, la GSK Vaccines  si è dichiarata  disponibile al miglioramento della Sp 99, strada che unisce la Siena-Grosseto con Rosia,  in quanto proprietaria di uno dei complessi immobiliari ad uso industriale la cui principale strada di accesso si innesta proprio sulla strada in oggetto.

L’intervento in questione, finalizzato a mitigare attuali criticità, risultava necessario per aumentare il grado di sicurezza della viabilità oltreché consentire il transito di persone e veicoli nonché lo svolgimento in sicurezza delle attività che avvengono lungo le vie di accesso all’immobile.

In particolare verranno realizzate modeste demolizioni di cordonati e manti stradali esistenti, la rimozione e spostamento di illuminazione pubblica, la  realizzazione di nuova illuminazione pubblica, l’ installazione di barriere di sicurezza e segnaletica verticale e la  rimozione e ricollocazione di piante arboree. Durante i lavori sarà sempre garantivo il passaggio dei veicoli privati e dei mezzi di soccorso che in quei tratti dovessero transitare.

Gli interventi da realizzare prevedono una spesa stimata in euro 55.767,75 a totale carico di GSK Vaccines  e senza nessun onere a carico della Provincia di Siena e del Comune di Sovicille. Il collaudo\verifica dei lavori sarà eseguito direttamente dall’ufficio tecnico provinciale.