Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, Siena si fa blu

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sancita dall’ONU per mettere in evidenza le problematiche di milioni di persone autistiche, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e la solidarietà per chi ne è colpito. L’occasione per incontrarsi, testimoniare, proporre un nuovo modo di pensare, ‘diverso’ dal solito. Attraverso la campagna “Light it up blue”, promossa dall’organizzazione internazionale Autism Speaks, i principali monumenti delle città del mondo verranno illuminati di blu, così come lo sarà la Cappella di Piazza del Campo la sera del lunedì di Pasqua..

<>.

Sì perché essere consapevoli dell’autismo significa prendere coscienza dei numeri, purtroppo altissimi e in continuo aumento, della gravità, ma anche delle possibilità che questi bambini possono avere.

<>.

L’Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe dal 2011 si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché le persone autistiche di ogni età, ed i loro familiari, ricevano l’attenzione che meritano.

Ricco il programma che vede coinvolte, quest’anno, ben 10 città. Insieme a Siena Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Pienza, San Gimignano, Sovicille, e la USL sud est Toscana, impegnate in iniziative per dare visibilità all’autismo.

Verrà illuminato di blu, colore dell’autismo, almeno un monumento in ogni Comune e la sede Usl di Siena. In parallelo le associazioni e commercianti locali esporranno e diffonderanno il materiale informativo preparato per l’occasione dall’Associazione AS-PP.

Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, essendo da tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili, anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza nelle persone su questi temi, promuove ogni possibile iniziativa utile a tal fine. Una di queste iniziative, che consiste nell’illuminare di blu i più importanti monumenti o edifici della città, sarà adottata anche dal Comando di Siena che per l’intera notte tra il 1 Aprile ed il 2 Aprile illuminerà di blu il castello di manovra della Sede centrale sulla Strada del Ruffolo.