FMS Card, sconti e agevolazioni anche a Volterra e Grosseto, Bruttini: “Questo Natale regalate la cultura”

“Se quest’anno volete regalare la cultura avete un’ottima occasione. Avete un modo per per festeggiare Natale, anno nuovo e sostenere l’arte del territorio”.  Parola di Elisa Bruttini, direttrice di FMS, che consiglia quale regalo mettere sotto l’Albero: FMS Card,  la “chiave” che apre la porta sul patrimonio e le collezioni delle terre di Siena e della Toscana e che presenta alcune novità in occasione delle Feste.

“La Card consente l’accesso ad oltre 30 musei, non solo nelle terre di Siena, ma anche fuori dal territorio – ricorda Bruttini -. Hanno aderito realtà fondamentali del patrimonio culturale regionale”. Infatti , con FMS  Card, si potrà andare alla scoperta di altri musei che si trovano fuori dai confini senesi, ma in territori storicamente legati al nostro.  Alcune agevolazioni era già previste per Massa Marittima e Cortona. Adesso si aggiungono Volterra e Grosseto. Per la città pisana si potrà entrare a prezzo ridotto nei singoli musei o acquistare il cumulativo ridotto (Pinacoteca e Museo Civico, Palazzo dei Priori, Teatro Romano, Acropoli Etrusca). Per il capoluogo maremmano invece  – grazie alla disponibilità di Fondazione Grosseto Cultura – ci sono benefit  per la visita al Museo di Storia Naturale della Maremma e al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti; in via di definizione, in collaborazione con il Comune di Grosseto, le facilitazioni previste al MAAM Museo di Arte e di Archeologia della Maremma.

Inoltre nuovi musei aderiscono anche qui a Siena alle Rete FMS Card ed offrono ai possessori del biglietto unico altre agevolazioni: si aggiungono le strutture del Sistema museale universitario con il Museo Anatomico, di Scienze della Terra, di Strumentaria Medica e le Collezioni degli strumenti di Fisica che sono già gratuiti, ma è previsto uno sconto del 15% sulle visite guidate; e il Museo Botanico con lo splendido Orto (con accesso a 3,50 euro e speciale residenti del Comune di Siena a 3euro anziché 5per i possessori della FMS Card). E ancora la Rocca di Staggia col castello e le installazioni d’arte contemporanea che offre uno sconto sul biglietto grazie alla collaborazione con l’Associazione Ottovolante.

FMS Card è acquistabile on line sul sito di FMS o nelle biglietterie dei musei aderenti, ha la validità di 365 giorni, si articola in due divere tariffe (10 euro individuale, 18  euro famiglie) ed è rivolta agli abitanti e agli ospiti delle terre di Siena e, in generale, a chiunque voglia scoprire lo straordinario patrimonio culturale del nostro territorio e, da oggi, anche dei territori limitrofi. Ai soci UniCoop Firenze è riservato un prezzo speciale all’acquisto in museo (8 euro anziché 10); ed ancora gli appassionati di trekking possono iscriversi al CAI e acquistare la FMS card in un’offerta combinata.