Fises – Concessi 132 interventi per oltre 5,6 milioni di Euro

 
Centotrentadue nuove pratiche deliberate per un totale di 5.645.000 euro. Sono questi i risultati dell´attività della Finanziaria Senese dal 1 gennaio al 7 ottobre 2011. Numeri che sono ancora più significativi se si va a guardare il totale dei contratti “perfezionati” e cioè già erogati alle aziende. Visto che nel 2011 sono giunte a conclusione anche pratiche deliberate negli ultimi mesi del 2010, sono 170 i finanziamenti erogati alle aziende del territorio nei primi 9 mesi del 2011 per un totale di  8.100.000 euro.

Tutti i dati sull´operatività istituzionale della Fises sano stati illustrati ai Soci lo scorso 10 ottobre durante la riunione convocata per la presentazione della semestrale e dell´andamento del budget 2011. Gli stessi numeri sono stati esposti oggi, lunedì 17 ottobre, nel corso della conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente di Fises, Stefano Bernardini, l´assessore al Patrimonio del Comune di Siena, Alessandro Trapassi, il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini e il presidente  della Camera di Commercio, Massimo Guasconi.

Dopo avere chiuso il bilancio 2010 con circa 200mila euro di utile netto infatti, le proiezioni per il 2011 parlano di risultati in linea con quelli dell´esercizio precedente, così come previsto negli obiettivi del piano industriale 2010 – 2012.

«Sono numeri importanti – ha osservato Stefano Bernardini, presidente della Fises – che confermano la bontà della linea strategica che abbiamo intrapreso a partire dal 2010 e che, soprattutto, ci consentono di potere parlare di una continuità della nostra azione. Il piano industriale 2010 – 2012, infatti, oltre a ribadire la mission della Finanziaria, ha due obiettivi principali: riportare una adeguata redditività in bilancio e cercare di raggiungere una sufficiente autonomia finanziaria senza ricorrere ad ulteriori apporti da parte dei Soci. E le politiche che abbiamo intrapreso in questi ultimi anni ci stanno dando ragione, tanto che chiudiamo in positivo la situazione semestrale e presentiamo un budget 2011 in linea con quello 2010, nonostante la crisi economica e tutte le difficoltà del momento”.

“Le scelte che Fises ha fatto negli anni passati – ha commentato il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini – stanno dando i loro frutti, come dimostrano i numeri illustrati oggi. Attraverso il proprio operato la Finanziaria Senese è pienamente al servizio del territorio. È questo che come socio abbiamo sempre voluto ed è questo che ci auguriamo Fises continui a fare”.

“L´operatività di Fises – ha affermato Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – grazie anche al sostegno della Fondazione Mps, rappresenta una delle azioni più incisive per contrastare gli effetti della crisi economica sulle piccole e medie imprese del nostro territorio. Occorre proseguire su questa strada, cercando di dare ancora più attenzione alle iniziative di carattere innovativo che possono consentire di proiettare nel futuro il sistema economico senese”.

“Fises – ha affermato Alessandro Trapassi, assessore comunale al Patrimonio – si conferma come una risorsa fondamentale per le prospettive di sviluppo del territorio senese,  costituito da un ricco tessuto imprenditoriale fatto da migliaia di piccole aziende. La positività dei dati del 2010 e gli obiettivi della Finanziaria per il futuro rafforzano la convinzione dell´amministrazione comunale a valorizzarne al massimo, cercando di indirizzarla verso quelle linee strategiche che puntano al  rafforzamento del capitale delle imprese e al sostegno a progetti e finanziamenti legati alla creazione di nuove imprese giovanili e a carattere innovativo”.

“Fises rappresenta ormai da tempo lo strumento operativo più efficace nel settore del supporto creditizio alle imprese – ha commentato Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena – Il merito va all´impegno che le istituzioni e gli enti senesi vi hanno riposto e soprattutto al lavoro intenso e qualificato della struttura e del mondo economico rappresentato dalla professionalità delle reti delle associazioni di categoria”.

L´attività degli ultimi anni Negli ultimi due anni e mezzo Fises ha deliberato circa 750 interventi di finanziamento per un totale di oltre 40 milioni di euro, con una durata media di 4 anni.

I rientri annuali di queste operazioni sono diventati pertanto interessanti, e se aggiunti ad una politica di smobilizzo di altre operazioni dove Fises ha esaurito il proprio ruolo iniziale, fanno presupporre un certo livello di tranquillità per poter svolgere anche nei prossimi anni gli attuali volumi di operatività istituzionale in piena autonomia.

 

 

 Ecco il dettaglio delle pratiche deliberate

Per quanto riguarda l´attività ordinaria, sono 18 le pratiche deliberate per un importo di 1.945.000 euro. Tra queste 3 sono relative a nuove attività e che hanno pesato per 245.000 euro. Per quanto riguarda invece i bandi camerali, le pratiche deliberate sono 24 per un importo totale di 1.080.000 Euro. Tra queste, ben 22 (830.000 euro) sono state deliberate sul bando per l´imprenditoria giovanile e femminile attivato nel mese di Giugno 2011, mentre le restanti 2 hanno riguardato il bando Industria/Artigianato e Commercio. Nel plafond liquidità piccole operazioni, sono 90 le pratiche deliberate per un importo complessivo di 2.620.000 euro, delle quali 18 relative a  nuove attività.

 

Le tipologie di intervento Tra le tipologie di intervento sviluppate da Fises, oltre le pratiche che fanno parte del “plafond liquidità”, spiccano 25 interventi di “finanziamento nuove attività” per 1.075.000 euro, 4 interventi di “capitalizzazione aziendale” per 605.000 euro, 8 interventi di “finanza straordinaria” per 785.000 euro e 5 interventi di “finanziamento per investimenti” per 560.000 euro.

 

Preme quindi evidenziare che in totale le operazioni deliberate per le nuove attività sono pertanto 43 per un importo complessivo di 1.595.000 euro. Oltre a questo, la Finanziaria si  è occupate della gestione di 5 pratiche per l´ammissibilità al bando Agricoltura promosso dalla Provincia di Siena, che ha permesso di attivare interventi finanziari per 720.000 euro.

 

La distribuzione degli importi concessi sul territorio Sulla base degli importi concessi nei vari territori della provincia di Siena, in Val d´Elsa è stato impiegato l´importo complessivo di 900.000 euro (16% del totale). Il 43% sono andati nel territorio di Siena e Monteriggioni per un importo di 2.4400.000 euro, mentre nella zona della Val Di Chiana è stato investito un importo complessivo di EUR 1.000.000 pari al 18% del complessivo, ed il resto è stato distribuito su tutto il territorio della Provincia di Siena.tiche deliberate riguardano le zone dell´Amiata – Val d´Orcia (10 pratiche per 255.000 euro), del Chianti (6 pratiche per 170.000 euro) e della Val di Merse (4 pratiche per 115.000 euro).

 

I settori di attività interessati Le pratiche deliberate da Fises spaziano in diversi settori. La maggior parte, circa il 56% riguardano il commercio ed il turismo per un importo pari a 3.200.000 euro. Rilevanti anche gli interventi  nel settore dell´artigianato con circa il 29% di impieghi per un importo complessivo di EUR 1.615.000. Nei settori industria e servizi sono stati impiegati 825.000 euro pari al 15% .