Energia pulita alla piscina del Bernino

La piscina di Poggibonsi diventa ecologica. L’amministrazione comunale ha infatti approvato un progetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto degli impianti natatori del Bernino.

 

“Con il nuovo progetto – spiega il Sindaco Lucia Coccheri – il Comune parteciperà ad un bando emesso dalla Regione Toscana per la concessione di contributi per questo tipo di riqualificazioni energetiche. Chiaramente per capire se riusciremo a realizzare l’intervento sarà necessario attendere l’esito del bando, ma intanto siamo pronti”.

 

Il costo totale dell’intervento è, da progetto, di 295 mila euro e prevede il consolidamento della struttura con l’inserimento di un impianto fotovoltaico sulle lastre di copertura esistenti sulla struttura, per una superficie di circa mille metri quadrati per una potenza massima di 28 Kwp. L’intervento sarà infatti effettuato con materiali compositi quali l’Frp che costituiscono le frontiere dell’attuale tecnologia delle costruzioni, costituiti da matrici polimetriche in cui sono immersi rinforzi di fibre tessute o unidirezionali con successivo inserimento di un impianto fotovoltaico sulle lastre di copertura.

 

“Lo sport ha una funzione importante per la nostra comunità – commenta Coccheri – come luogo di formazione e socializzazione. Per questo stiamo cercando di intercettare questo contributo regionale in modo da intervenire per riqualificare dal punto di vista energetico ed ecologico l’intera struttura. Come sta già avvenendo per i tetti di tre scuole di Poggibonsi, anche la nostra piscina comunale avrà energia pulita e rinnovabile. La grande frequentazione da parte dell’utenza ha reso importante cercare soluzioni per abbattere gli alti costi energici attraverso impianti fotovoltaici che daranno energia pulita e consentiranno di rinforzare la struttura”.

 

La piscina di Poggibonsi, gestita dalla società Bernino Sport, ha un bacino di utenza che interessa gran parte della Valdelsa senese oltre ai comuni limitrofi dell’area fiorentina come Certaldo, Barberino Val d’Elsa o Tavarnelle Val di Pesa. L’attuale società di gestione (che si è insediata nel gennaio 2011) ha sviluppato molteplici attività fra cui corsi per la terza età, corsi per disabili,corsi fitness aggiornati, preparazione al parto. Gli afflussi medi sono di circa 200 persone per mese per quanto riguarda i corsi di nuoto e 34mila accessi annui per il nuoto libero con un incremento di circa il 23% rispetto al passato. Nel dettaglio gli utenti del 2012 sono stati 3.827 per le attività organizzate con un totale di ingressi alla balneazione di addirittura 34.655 persone, divise in 24.246 nel periodo estivo e 10.409 nel periodo invernale.