Enel, a Siena prosegue l’istallazione dei nuovi contatori intelligenti

Prosegue a Sienala campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Per fare il punto della situazione sull’attività in corso i rappresentanti dell’azienda elettrica hanno incontrato il vicesindaco Andrea Corsi e l’assessore Alberto Tirelli: in tutto il territorio comunale di Siena vengono sostituiti circa 38mila contatori, di cui 27mila fuori dal centro città già installati da settembre a dicembre 2018, mentre sono iniziate a febbraio le operazioni dentro le mura e nel centro storico di Siena per un totale di circa 11mila Open Meter che verranno attivati entro la fine di giugno.

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non devono versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre le operazioni tecniche non richiedono variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica. La data esatta della sostituzione viene comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. Amministrazione Comunale, questura, carabinieri e polizia ,unicipale hanno ricevuto comunicazioni ad hoc con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori. L’incontro è stato utile anche per ribadire l’impegno di E-Distribuzione per una qualità sempre maggiore delle attività a contatto con i cittadini, assicurando la sensibilizzazione e la formazione del personale e delle imprese associate per garantire un servizio efficiente.

Nell’ambito di questa proficua collaborazione con E-Distribuzione – ha sottolineato il vicesindaco Andrea Corsi – abbiamo approfondito tutti gli aspetti relativi all’operazione ‘Open Meter’ che sta procedendo in modo positivo sul tutto il territorio comunale, grazie anche al comune impegno per garantire la massima informazione e sicurezza alla cittadinanza e ai soggetti coinvolti. Inoltre, abbiamo condiviso un’interessante riflessione sulle opportunità che i nuovi contatori aprono in termini di efficienza energetica, domotica e smart city, elementi fondamentali per una città sempre più digitale, a misura di persona, in grado di offrire servizi e benessere”.

In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, infatti, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Questi dati permetteranno ai clienti di avere maggiore consapevolezza dei consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.

In termini di tutela dei cittadini, particolarmente importante è anche il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità del tecnico addetto alla sostizuone può, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato.

Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto a livello nazionale con Confabitare e Confamministrare, le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti.  Sul sito e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.