Emissioni zero: a Siena nasce l’alleanza territoriale per la ‘carbon neutrality’

Si è svolto in provincia di Siena un incontro dal titolo “Da Siena Carbon free ad una alleanza territoriale per la carbon neutrality”. Un tema rilevante e sempre più attuale e fondamentale di cui si sta occupando il consigliere delegato Gabriele Berni, già assessore all’Ambiente, insieme alla Fondazione Mps e all’università degli studi di Siena nella persona del professor Simone Bastianoni.

Il progetto presentato, in realtà, nasce da lontano, cioè quando, nel 2008 il Progetto Reges (Riduzione delle Emissioni di Gas a Effetto Serra) della provincia di Siena, supportato dalla FMps e realizzato dall’università di Siena, ha prodotto inventari dei gas serra in serie storica, seguendo le “2006 IPCC Guidelines” e lo standard di certificazione ISO 14064-1.

I buoni risultati di partenza hanno spinto l’Amministrazione provinciale a incentivare azioni strategiche volte alla mitigazione del cambiamento climatico e al raggiungimento di bilancio di emissioni nullo entro il 2015 (“Siena Carbon Free 2015”).

Nel 2011 – cioè 4 anni prima del previsto – l’ambizioso traguardo della Carbon Neutrality è stato raggiunto con una percentuale di abbattimento del 102%.

Negli anni successivi è stato registrato un andamento decrescete delle emissioni e nel 2016 il bilancio dei gas serra (emissioni lorde – assorbimento forestale = emissioni nette) ha mostrato il 108% dell’abbattimento.

Per mantenere e migliorare le performance del territorio, è stata dunque fondata l’ALLEANZA TERRITORIALE PER LA CARBON NEUTRALITY: SIENA, così da consolidare e migliorare questi risultati promuovendo azioni sostenibili nel tempo.

Da qui riprenderà un percorso per il mantenimento degli obiettivi raggiunti e ulteriore miglioramento.

Al momento, gli Enti locali che hanno aderito all’alleanza sono i comuni di Abbadia San Salvatore, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Montalcino, Monteriggioni, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi, San Gimignano, Sarteano, Sovicille.