Emergenza Urgenza, 150 posti per il corso di formazione e lavoro per medici

E’ in scadenza l’avviso pubblico per accedere al corso biennale di formazione e lavoro presso il sistema regionale dell’Emergenza Urgenza. Un’ulteriore strategia messa in atto per reperire professionisti che possano rispondere ai grandi afflussi nei Pronto Soccorso.

A livello toscano, i posti disponibili sono 150 e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro la mezzanotte del 31 maggio prossimo.  Il corso di formazione è destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici. Il percorso si svilupperà in due fasi: la prima, di 300 ore,  tra lezioni teoriche e tirocinio pratico; la seconda di 3800 ore presso i Servizi del Sistema dell’Emergenza Urgenza, in particolare nei Pronto Soccorso.

E’ ormai radicato, anche in Toscana, il problema della mancanza di medici specializzati in Emergenza Urgenza. Nella Sud Est ne sarebbero necessari altri 43. L’Azienda, da parte sua, sta facendo tutti i passi possibili per rinforzare le dotazioni organiche, compreso fare ricorso a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2019, cioè la possibilità per gli specializzandi  iscritti all’ultimo anno di corso, di partecipare ai concorsi pubblici per l’accesso alla dirigenza medica.