Efficientamento energetico: dalla Regione quasi 4 milioni per la provincia di Siena. Ecco come saranno investiti

Quasi 4milioni di euro per l’efficientamento energetico nella provincia di Siena per 10 progetti. . Scorre la graduatoria del bando della Regione Toscana per l’efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari Por Fesr 2014-2020

Per quanto riguarda il senese si tratta di un ulteriore finanziamento. Infatti con le prime risorse erano già stati finanziati cinque progetti in provincia di Siena: la scuola materna a Radicofani, la scuola di via Vasari a Sinalunga, un progetto del Comune di Trequanda, uno dell’Azienda ospedaliera universitaria senese e un altro della ASL Sud Est. Adesso arrivano altri dieci intereventi finanziati con un totale di 3.731.423,25 euro di risorse provenienti dalla Regione. Soddisfatti i consiglieri regionali del Pd in Regione Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che ringraziano le amministrazioni comunali che hanno presentato i progetti.

“Gli obiettivi di questa misura –spiega Simone Bezzini– sono chiari: rispondere concretamente al contrasto ai cambiamenti climatici e rendere più efficienti e confortevoli gli edifici pubblici, a partire dalle scuole dove ogni giorni vivono e studiano migliaia di studenti, insegnanti, personale tecnico-amministrativo. Auguriamo che i lavori partano quanto prima e producano miglioramenti tangibili per le nostre comunità e per l’ambiente.  È stata importante inoltre la risposta arrivata dagli enti locali a questa occasione, una bella sinergia istituzionale che ha portato a raggiungere un grande risultato”.

“Prosegue il cammino sulla giusta strada- sottolinea Stefano Scaramelli– quella tesa a rendere più sicure e sostenibili le strutture pubbliche accompagnando la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Gli interventi finanziati dal bando riguardano infatti investimenti per l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di cogenerazione ad alto rendimento”.

Ecco  nel dettaglio i nuovi progetti finanziati nel senese

Montepulciano, scuola a Montepulciano- 1.002.678,22 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 1.341.000; Torrita di Siena– scuola dell’infanzia di Torrita, 166.281,48 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 280.000 e scuola elementare di via Mazzini 274.565 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 358.000; Chianciano Terme- palazzetto dello sport, 230.594 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 321.420; Monteriggioni 188.509,58  euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 258.000; amministrazione provinciale di Siena– Istituto Sarrocchi, 937.568,29 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 1.273.884;Castelnuovo Berardenga– scuola media “Papini”, 395.587,98 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 459.603; Monteroni  d’Arbia– riqualificazione energetica sede comunale e asilo nido, 307.015 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 436.177; Sinalunga –palazzo comunale, 183.479 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 270.000; Sovicille – sostituzione infissi scuola media, 45.142 euro è il  contributo della Regione su totale intervento di 69.105,94.