Edilizia e paesaggistica, c’è l’intesa nel protocollo siglato tra Comune e ordini professionali

Dopo la firma avvenuta alcuni giorni fa del protocollo d’intesa tra il Comune di Siena con Francesco Michelotti, assessore all’Urbanistica e Edilizia privata e, a livello provinciale, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, dei Periti industriali e ANCE Siena, sono proprio gli stessi ordini e collegi professionali ad esprimere grande soddisfazioni per l’accordo raggiunto.

Tra i vari punti presenti nell’atto, l’istituzione di un “tavolo tecnico permanente” per affrontare sinergicamente problematiche di comune rilevanza e la gestione dei relativi procedimenti. Il Tavolo, costituito da due rappresentanti dell’Amministrazione comunale e da un rappresentante per ciascuno degli altri soggetti, ha il compito di esaminare, nel rispetto delle rispettive prerogative, con cadenza regolare, le questioni di massima rilevanza che potrebbero insorgere in materia edilizia e paesaggistica.

“E’ un grande traguardo – affermano congiuntamente gli ordini professionali- siamo particolarmente soddisfatti di questo Protocollo d’intesa, che sarà fondamentale per garantire agli operatori del settore un supporto concreto.

Tra gli obbiettivi del protocollo vi è anche il costante monitoraggio dei regolamenti comunali e la loro applicazione al fine di evitare conflitti di norme o prescrizioni fumose, che troppo spesso si insinuano nelle regole comunali con effetti disastrosi per i professionisti e per i cittadini.”