E’ già 2019: per le contrade tante novità nelle dirigenze

Si è chiuso l’anno contradaiolo con gli ultimi “Banchetti” nelle Contrade. Un anno che si è “allungato” prima con il Palio Straordinario del 20 ottobre, poi con la “bagarre” per la manifestazione animalista, che ha comunque innescato un dibattito interno alla città sui temi relativi alla Carriera e al ruolo di Contrade e contradaioli. Temi che rimangono sul tavolo e che potrebbero essere sviluppati nei prossimi mesi, prima che Siena intraveda di nuovo all’orizzonte la stagione paliesca. In particolare il ruolo rispetto agli attacchi esterni, come quello che ha subito (e superato) la città con la manifestazione dello scorso 9 dicembre.

Nel frattempo tante Contrade attraversano periodi di elezioni, con nuovi dirigenti che si affacciano nel mondo del Palio. Il Nicchio venerdì scorso ha eletto il nuovo Capitano Marco Bruni, che prende il posto di Stefano Cambiaggi fino alla fine del mandato, che scadrà il prossimo anno. Chi invece proseguirà il suo compito è Gianni Cortecci(foto in evidenza), Capitano della Tartuca: non poteva essere altrimenti dopo il trionfo nel Palio Straordinario di ottobre. Sarà confermato alla guida della Contrada il prossimo 20 dicembre, nell’assemblea messa in agenda da Castelvecchio. Novità anche nella Chiocciola e nella Giraffa. San Marco ha deciso di puntare su Alessandro Maggi, imprenditore conosciuto in città, mentre in Provenzano venerdì prossimo è stato convocato il popolo in assemblea per eleggere Stefano Casini, cardiologo in pensione, come Capitano.

Tutto questo in attesa delle decisioni che l’assessore delegato al Palio Alberto Tirelli dovrà prendere per quanto riguarda proprio la Carriera Straordinaria dello scorso ottobre, con le proposte di sanzioni che, evidentemente, potrebbero andare a influire sulle Carriere del 2019 e sul ruolo di fantini e Contrade in questo inverno. Le proposte di sanzioni dovrebbero uscire entro pochi giorni, forse anche entro questa settimana. La relazione dei Deputati della Festa è stata depositata, da Palazzo Pubblico starebbero per uscire le proposte da comunicare a consorelle e fantini.

Il 2019 potrebbe riservare altre novità: è in cantiere la commissione per la revisione del Regolamento Palio, che, come annunciato nel consiglio comunale che a settembre votò per la corsa del 20 ottobre, potrebbe toccare, fra le altre cose, i termini per le Carriere Straordinarie, fissato “paletti” più rigidi sia per quanto riguarda la presentazione delle domande, sia per i tempi della corsa stessa (potrebbe essere previsto un periodo fra inizio giugno e fine settembre).