Da Leonardo da Vinci a Frankie Hi-Nrg questo venerdì a Siena non si dorme: tutto pronto per la Notte Bianca

Concerti e spettacoli, come quello di Frankie Hi-Nrg in Fortezza. Eventi dedicati all’arte, come l’esposizione delle tavole di Leonardo dà Vinci in via delle Terme. Musei che resteranno aperti fino a mezzanotte con iniziative imperdibili, bastì pensare a Lux in Nocte dove potremo godere dell’emozionante panorama notturno della città dal Facciatone. Da domani con l’inizio del cartellone degli eventi di Arcobaleno d’estate e, sopratutto, nella serata di venerdì con “La Notte bianca”, Siena festeggia il solstizio nel segno di arte, musica, storia, enogastronomia ma sopratutto tanto divertimento.

“Abbiamo colto un’opportunità che ci ha offerto la Regione – spiega l’assessore Alberto Tirelli -. E’organizzata in modo da avere un grande momento di festa”.

L’ appuntamento, quest’anno, è dedicato a Leonardo da Vinci ed anche a Siena, ci saranno tanti eventi per ricordare il genio fiorentino. “In via delle Terme ci sarà l’affissione di alcune sue tavole ma non solo- sottolinea Carmine Diurno di Confesercenti -. I commercianti si sono organizzati bene ed ad ora dovrebbero partecipare 300 attività. Tutti faranno degli eventi di cultura e non si limiteranno solo a vendere i propri prodotti, basti pensare che alla Tabaccheria di via Camollia ci sarà una serata di degustazione di Chianti e sigari toscani”.

L’evento è stato organizzato con una procedura organica. Come viene ribadito durante la conferenza stampa, la Notte bianca combacia con Toscana Arcobaleno e a Siena si è creata una coesione importante tra varie asscociazioni che, collaborando fra loro, sperano di ottenere risultati positivi in termini di presenze. “E’un ottimo ventaglio di iniziative – evidenzia il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini-. Diamo il benvenuto all’estate senese e siamo fiduciosi per il turismo, abbiamo oltre 880 strutture prone ad accogliere i visitatori”.

E sempre nella logica di un’unione organica, rientra anche l’appuntamento di Vivifortezza con il concerto di Frankie Hi- Nrg. “Noi offriremo eventi durante tutti i 4 giorni di Toscana Arcobaleno – afferma il direttore artistico della rassegna Niccolò Giallombardo-. Oltre al concerto del rapper, ci sarà la presentazione del suo libro oltre al World yoga day”.

Marco Crimi

Di seguito il programma dell’evento

Food & beverage

 Giardini della Lizza: dalle 12 alle 23 “Siena International Street Food Festival”

 Fortezza Medicea: dalle 16 alle 1 “Storie di Birre e Mastri Birrai“, degustazione di birre artigianali.

▂▂

Musica e Spettacoli

 Vicolo del Sasso – Via Montanini: dalle 22 alle 24 esibizione del Gruppo Rock Kamikazoo.

 Via delle Terme – Piazza Indipendenza: a partire dalle 20 esibizione itinerante di “Farfalle Luminose, Bianche Presenze” della Compagnia Teatrale Accademia Creativa.

Alle 20.30 concerto de I Dinosauri in Piazzetta San Domenico ed esposizione Vespe d’epoca da parte del gruppo Hotweheels Scooter Club Siena in Piazzetta San Domenico.

 Via della Sapienza e Piazzetta San Domenico: artisti di strada.

 Piazza Salimbeni: a partire dalle 20, si esibiranno: Compagnia Motus, Scuola di Ballo MG Siena, Centro DANZA Francesca SELVA, Spazio Libero scuola di ballo. Dalle 23.30 alle 3 si esibiranno Armos dj, Pesco dj e il Vocalist Chella Vox.

Piazza Matteotti: dj set Ciccio Minucci

 Via di Camollia: La Mobille Officina del Bello ospiterà il violinista iraniano emergente M. M. Shahin

Piazza Tolomei: a partire dalle 20, si esibiranno: 70’s Rock, Diapason Siena, I Scream.

 Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci:  “Maratona musicale”, ad opera degli allievi dell’ISSM “R. Franci” e delle Scuole Convenzionate, che si terrà dalle ore 14:00 alle ore 19:30 presso la sede dell’Istituto. Direttore Carlomoreno Volpini. Per informazioni: Tel. 0577 288904; franci@franci.comune.siena.it; www.istitutofranci.it.

 Teatro Dei Rozzi:Alle 20.30, Associazione culturale Stranensemble Spettacolo di fine anno di Danza classica, laboratorio coreografico e popping. Dai quattro ai quindici anni. Ingresso a pagamento. Per informazioni: irenestracciati@gmail.com

 Teatro Dei Rinnovati: alle 21 – ingresso gratuito. Concerto dell’Orchestra Rinaldo Franci. Direttore Carlomoreno Volpini. Per informazioni: Tel. 0577 288904; franci@franci.comune.siena.it ; www.istitutofranci.it

Accademia dei Fisiocritici: dalle 20 alle 23 spettacolo “Arti & Astri, Spettacoli a Corte”. Apericena nel Museo, spettacolo di ballo nella Corte con Swing Mood e osservazione telescopica del cielo sopra la Corte. Per info www.fisiocritici.it

▂▂

Vivi Fortezza

 Fortezza Medicea: dalle 19.30  “Festa della musica”Presentazione del libro “Faccio la mia cosa” di Frankie Hi-Nrg mc in collaborazione con Mondadori.

alle 19 – Aspettando Live Positive: aperitivo in Fortezza con Dj-Set in attesa del concerto di Frankie Hi-Nrg more.

alle 22  – Frankie Hi-Nrg mc@ViviFortezza. Ingresso a pagamento. Biglietti disponibili su Ticketone oppure acquistabili direttamente all’evento.

alle 23.45 – Frankie Hi-Nrg mc & @Alan Griffin (Chicago) Dj-SetPer informazioni: www.vivifortezzasiena.it

▂▂

Arte

Via delle Terme – Piazza Indipendenza: affissione alle pareti di tavole Leonardesche illuminate ed esposizione su alcuni cavalletti delle stesse tavole.

▂▂

Visite

 Centro Guide Siena “Note di lusso: quando lo sfarzo si fa sinfonia”Visita guidata al Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e aperitivo “in terrazza”. Appuntamento alle 17.50 in Piazza Postierla, prezzo: 15 euro. Per informazioni Tel. 0577 43273; www.guidesiena.it ; info@guidesiena.it

Teatro dei Rinnovati – Piazza il Campo alle 18 e alle 23- Visita guidata del Teatro . Visita guidata del Teatro, ad ingresso libero su prenotazione, fino esaurimento posti, con possibilità di assistere alla prova aperta del concerto dell’Orchestra sinfonica “Rinaldo Franci”  dalle 18.30 alle 19. Si prenota chiamando il numero  0577 292141 dal lunedì al venerdì in orario 10-13, in alternativa si può inviare una e-mail  a sezioneteatri@comune.siena.it ( fino alle 13 di venerdì 21/06).

▂▂

Musei

Orario di apertura dei musei prolungato fino a mezzanotte con la possibilità di visitare il Santa Maria della Scala, il Museo Civico e i Magazzini del Sale.

 Museo Civico: apertura straordinaria notturna fino alle 24 con chiusura della biglietteria alle 23,15. L’ingresso è a pagamento secondo il tariffario in vigore.

 Museo Santa Maria della Scala: apertura straordinaria notturna fino alle 24 con chiusura della biglietteria alle 23. L’ingresso è a pagamento secondo il tariffario in vigore. Alle 21 la collega Lucia Pacchierotti condurrà una visita guidata alla mostra “La musica scolpita. Interpretazione tridimensionale di “movimenti” barocchi”, allestita presso la Biblioteca e Fototeca Briganti. La visita, gratuita, è su prenotazione telefonando al numero 0577-286300. Il gruppo, di massimo 20/25 persone, si riunirà alle 20,45 alla Corte del Pozzo Chigi. Sempre fino alle 24, sarà visitabile anche la mostra “Effetto Araki” allestita al VI livello di Palazzo Squarcialupi (La mostra si inaugurerà il 20 giugno).

 Fonti di Pescaia: dalle 16 alle 24 l’Associazione La Diana ripropone l’appuntamento decennale “La Diana canta Siena”. La serata prevede un momento di accoglienza con una merenda offerta, quindi, alle 20 si svolgerà lo spettacolo musicale.

 Facciatone: “Lux in nocte” Dalle 20 alle 24, apertura straordinaria notturna del Panorama di Siena dal Facciatone. Prenotazione obbligatoria. Tel. 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com

▂▂

Benessere

Fortezza Medicea: “World Yoga Day” Giornata Internazionale dello Yoga con un evento dedicato a questa disciplina. Dalle 19 alle 20.30.