Cup 2.0 anche a Siena: da giugno visite sanitarie prenotabili online

 Dal 3 giugno anche nel territorio di Siena e provincia dell’Azienda USL Toscana sud est  dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà attivo Cup 2.0, il nuovo sistema di prenotazione. Dalla stessa data sarà attivo il servizio di prenotazione online tramite portale regionale e da luglio i cittadini della provincia di Siena potranno prenotare anche in farmacia.

Fino a domani domenica 2 giugno non si potranno eseguire prenotazioni, pagamenti, spostamenti, disdette di visite e di esami nei CUP di Siena e provincia. Questo vale anche per le attività in libera professione.

Saranno comunque garantite le prenotazioni che il medico classifica come Urgenti (lettera U sulla priorità della ricetta), chiamando il numero di telefono 0577 – 767676

Le attività di anagrafe sanitaria, esenzioni ticket e attivazione della tessera sanitaria non subiranno modifiche.

Nello specifico, il CUP di Siena e provincia non sarà attivo fino alle 7.30 del 3 giugno. Non sono possibili le prenotazioni di prestazioni (compresa la libera professione) e i relativi pagamenti.

CUP 2.0 si integrerà con altri servizi e processi già funzionanti. Sarà possibile ad esempio, con ricetta dematerializzata del proprio medico, prenotare alcune prestazioni (ad oggi quasi tutte le visite specialistiche ed esami RX) direttamente dal computer di casa, collegandosi al sito: prenota.sanita.toscana.it. Verranno chiesti il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica (NRE).

Sempre da casa si possono pagare i ticket, tramite la piattaforma regionale IRIS (iris.rete.toscana.it/public/). Per effettuare i pagamenti sarà necessario collegare al PC un piccolo lettore di carte magnetiche in cui inserire la propria tessera sanitaria e aver attivato la stessa tessera sanitaria, perché viene richiesto il PIN.

Le Aziende sanitarie si scusano anticipatamente per i rallentamenti e disagi per l’utenza che si potranno verificare anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi all’attivazione del nuovo software e chiede la collaborazione dei cittadini invitandoli, se possibile, a rinviare di qualche giorno le prenotazioni non urgenti.