Contrade, il Magistrato ringrazia i palcaioli: “Continua l’importante sostegno”

“I palchi costituiscono una parte essenziale della configurazione della Piazza nei giorni di Palio. La proposta di costruire i palchi in piazza del campo è addirittura del 1788 e secondo tale vecchio regolamento, tuttora vigente, i proprietari delle “botteghe” erigono autonomamente i loro palchi con parapetti di legno decorato. La consuetudine da parte dei palcaioli di versare una parte dei loro introiti al Magistrato delle Contrade [..]s ta per compiere 100 anni. Infatti il rapporto nasce intorno agli anni 20 del novecento”.

Inizia così la nota del Magistrato delle Contrade scritta per ringraziare i palcaioli che, anche nel 2018, hanno confermato il loro sostegno ai 17 rioni riconoscendo una percentuale del 10% sugli incassi dalla vendita dei palchi per i palii. Le associazioni dei palcaioli sono due, la prima conta 21 associati e la seconda invece ne conta 4 ma hanno contribuito anche proprietari di palchi che non sono aderenti.

“Il Magistrato delle Contrade ringrazia pertanto i palcaioli che, rispettando una centenaria consuetudine, continuano a sostenere le contrade per le spese che affrontano per la loro attività ed in particolare per la manutenzione e il rinnovamento delle monture. Un sentito ringraziamento pertanto va a chi anche nel 2018 ha contribuito:

Riccardo e Roberta Ricci, Andrea Brogini, Pierluigi Burroni, Guerriero Cannoni, Umberto Ceccherini, Antonio e Paolo Ciatti, Carlo e Gianni Cortecci, Osvaldo Costa, Piero Faldoni, Franco Galligani, Simona Gambelli, Dina Giuggiani Ved. Bruttini, Maria Rosa Macucci/Sai Srl, Antonio Manganelli, Benedetta e Margherita Masignani, Maria Rosa Manganelli, Flavio Paolini, Massimo Permuti, Fedelina Rossi Monti, Romolo Semplici; Marco Senni Fusi, Mario Colombini, Bruno Mazzuoli, Elisabetta e Simona Sacconi; Luca Senesi, oltre a Fondazione Mps”.