Comune di Poggibonsi – Cittadinanza onoraria a Antony Gormley

Antony Gormley riceverà la cittadinanza onoraria di Poggibonsi. Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta del 20 aprile, il conferimento della cittadinanza onoraria allo scultore inglese, autore a Poggibonsi del progetto “Fai spazio, prendi posto”, sette sculture di ferro in pixel, i famosi ‘omini di ferro’, modellate su altrettante persone e che si trovano in vari luoghi della città. Le opere, donate successivamente alla città, sono state realizzate nel 2004 nell’ambito della nona edizione della manifestazione Arte all’Arte a cura dell’associazione Arte Continua. “Abbiamo recepito con piacere e onore – ha detto il Sindaco Lucia Coccheri – la richiesta dell’associazione Arte Continua di conferire la cittadinanza onoraria a Gormley, uno dei più noti scultori contemporanei. Un riconoscimento motivato dal contributo artistico di indiscutibile valore che ha voluto successivamente donare alla città e che è divenuto patrimonio pubblico. Un’opera apprezzata a livello internazionale e che ha fatto si che Poggibonsi si ritrovasse citata in circuiti e in pubblicazioni di grande spessore culturale”.

Il progetto di Gormley per Poggibonsi era quello di raccogliere le memorie della città e della sua gente creando con le sculture una mappa psico-geografica, una ‘collective memory map’ della città. “Un linguaggio nuovo, proiettato nel futuro – ha detto l’assessore alla cultura Susanna Salvadori – con cui Gormley è riuscito a coniugare passato e innovazione. Individueremo presto un momento pubblico  per conferire questo riconoscimento ad un artista di fama internazionale che ha esposto e realizzato opere in tutto il mondo, da Manhattan al Regno Unito, da Washington a Dublino a Helsinki, a Pechino, a Città del Messico”.

Antony Gormley sarà in Valdelsa, a San Gimignano, il 28 e 29 aprile prossimi in occasione di una mostra, “Vessel”, presso la Galleria Continua e del convegno “Re-imagining the city” dedicato al rapporto tra arte e architettura per reinventare le città che si svolgerà al teatro dei Leggieri. Nella sua carriera Gormley è stato insignito di premi prestigiosi e di prestigiose onorificenze come quella di Officer of the British Empire. Il conferimento della cittadinanza onoraria di Poggibonsi è stato approvato dal Consiglio con il si del Partito Democratico, dell’Italia dei Valori e della lista civica Liberamente.

 

Il Castello della Magione inserito nelle meraviglie italiane

Il Consiglio Comunale del 20 aprile si è aperto con la comunicazione del Sindaco che ha informato l’assise dell’iniziativa del consigliere Gianni Martinucci che ha partecipato al progetto del Forum nazionale del Progetto Giovani per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia teso a valorizzare mille meraviglie italiane. Martinucci ha avanzato la candidatura del Castello della Magione che dopo i meccanismi selettivi previsti dal progetto è stato selezionato per entrare a far parte delle mille meraviglie nella sezione beni culturali. Le meraviglie italiane sono tutte scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, per realizzare un itinerario turistico di alto impatto culturale ed emotivo. L’obiettivo del progetto, come ha spiegato lo stesso consigliere, è quello di far conoscere le bellezze meno note dell’Italia. Sul sito www.meravigliaitaliana.it è possibile iscriversi ed esprimere il proprio voto per partecipare alla selezione finale.