Comune di Monteriggioni – Un appalto da 2 milioni per la viabilità di Siena Nord

Di questi tempi fa un certo effetto apprendere di una gara d’appalto da oltre 2 milioni e mezzo di euro indetta da un Comune. Questo è il caso del Comune di Monteriggioni, che ha da poco terminato la selezione della ditta alla quale verrà affidato l’incarico di realizzare uno stralcio del più ampio progetto di miglioramento della viabilità Siena Nord. Il prossimo cantiere sarà aperto nel territorio di Monteriggioni e consiste in una nuova rotatoria da innestare sul raccordo fra lo svincolo Siena Nord sull’Autopalio e l’uscita di Fontebecci, da cui partirà un collegamento con via Giovanni XXIII e più precisamente col Palazzetto dello Sport del Costone.

“Il nostro obiettivo – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – è quello di svincolare il traffico diretto al nucleo abitato di Montarioso basso dai flussi che interessano l’impianto sportivo del Costone ed il vicino centro commerciale. Proseguiremo poi raddoppiando la carreggiata dell’attuale raccordo di uscita, in modo da veicolare entrambi i sensi di marcia su un’unica sede stradale, liberando via Toscana dal traffico in ingresso verso la Superstrada Siena-Firenze e restituendola ad un traffico solo residenziale. È stato anche previsto un nuovo viadotto pedonale di connessione fra il quartiere di Belverde e l’area di Fontebecci e poi di Montarioso basso, che però è stato posto a carico di una nuova lottizzazione abitativa, che per adesso non decolla”.

La crisi della Fondazione MPS rallenterà inesorabilmente il finanziamento dei vari progetti, mentre l’appalto per il quale si è appena conclusa la gara è stato reso possibile da residui fondi rivenienti dal programma “Prusst Terre Senesi”, ormai prossimo al suo esaurimento, con risorse provenienti dal Ministero delle Infrastrutture ed attualmente in deposito presso il Comune di Siena, a cui il Comune di Monteriggioni contribuirà anche con risorse autonome, in parte provenienti da una ditta privata interessata allo sviluppo economico dell’area.

“Non è stato facile arrivare a questo primo traguardo – confessa il sindaco Valentini – ed è stato complicato gestire una gara così importante a cui hanno partecipato circa 230 imprese, con un’offerta che è risultata vincente con un ribasso di circa il 26 per cento. Ma non intendiamo fermarci e rinunciare a realizzare opere pubbliche”.

Anche la gestione del cantiere sarà molto delicata, visto che influirà direttamente sul traffico in ingresso ed uscita dalla città. Nel futuro sono previsti altri due tratti stradali che completerebbero la cosiddetta “circonvallazione di Montarioso” . Uno dei due è già in realizzazione, sebbene sia stato rallentato dall’esigenza di ulteriori indagini geologiche nella zona, che però hanno fornito informazioni rassicuranti sulla stabilità dell’area interessata dalla costruzione della nuova strada.

“Al momento – continua Valentini – non sono chiari quali siano gli intendimenti del Comune di Siena per una eventuale viabilità di intersezione con la strada Chiantigiana, in direzione del quartiere di San Miniato e, soprattutto, verso l’Ospedale e quindi non è possibile attribuire alla circonvallazione di congiunzione fra la Superstrada Siena-Firenze e la strada Chiantigiana una funzione più precisa, oltre all’allentamento del carico di traffico sul raccordo Svincolo Siena Nord – Fontebecci che è interessato da file che oltre ad essere fonte di disagio costituiscono anche pericolo reale quando l’incolonnamento delle auto arriva a lambire l’Autopalio”.

Siena Nord rappresenta lo snodo viario col maggior volume di traffico dell’area senese, essendo il collegamento naturale con il centro della Toscana. Anche se l’Autopalio ha bisogno di cure radicali, che vanno al di là dei pur lodevoli interventi in corso da parte di Anas per allargare la corsia di sicurezza, le Istituzioni locali senesi hanno a suo tempo concordato un piano d’azione.

Un vero e proprio Accordo di Programma siglato nel 2007 da Anas, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comuni di Siena e di Monteriggioni, col quale si è previsto il restyling della rete stradale, da realizzare progressivamente. Il Comune di Monteriggioni ha parallelamente intrapreso un’azione di miglioramento del traffico lungo la strada Cassia, realizzando tre nuove rotatorie al Braccio, a Fornacelle ed alla Tognazza (tuttora in corso di costruzione) stanziando prevalentemente risorse proprie, integrate da fondi regionali.