Comune di Monteriggioni – Opere pubbliche per un milione di euro ad Uopini

Si sta avvicinando il completamento delle opere di urbanizzazione relative ai nuovi insediamenti abitativi di Uopini, nel Comune di Monteriggioni. Si tratta di opere molto importanti, del valore di oltre un milione di euro, che stanno ridisegnando la viabilità stradale e pedonale dell’intera frazione. Attraverso la nuova rotatoria realizzata sulla provinciale che va da Uopini a Badesse, il traffico veicolare verrà deviato verso la zona di espansione abitativa e con il nuovo campo sportivo in erba artificiale, che ospita le squadre del calcio giovanile della Polisportiva di Monteriggioni.

La circonvallazione sarà a doppio senso ed alleggerirà il transito su via Carpella, che attualmente è l’unica strada che permette di arrivare alla parrocchia ed al campo di calcio. Con l’impresa che sta portando avanti la lottizzazione residenziale, in gran parte di edilizia convenzionata, è stata stipulata una convenzione che prevede la realizzazione della rotatoria, di una strada di circa 1 km, un parcheggio pubblico di circa 100 posti auto nelle vicinanze del campo sportivo ed un percorso pedonale di connessione con il Parco dei Donatori di Sangue e quindi col centro della frazione. La nuova strada, prima ancora di essere asfaltata, ha costituito la cosiddetta “pista di cantiere” su cui sono transitati la gran parte dei mezzi pesanti diretti verso la lottizzazione residenziale, evitando di passare dal centro abitato.

“Le politiche abitative poste in atto dal Comune di Monteriggioni – spiega il sindaco Bruno Valentini – cercano di fornire opportunità a tutti. Si interviene sul contributo affitto per i più bisognosi impegnando cifre del nostro Bilancio fra le più elevate della provincia. Si stanno per completare gli interventi per le 52 case a canone concordato ed i 6 alloggi popolari a Castellina Scalo. Abbiamo consentito un’ampia offerta di edilizia convenzionata, a prezzi convenienti rispetto al mercato libero, interamente collocata”.

Il bando per l’assegnazione ad una cooperativa degli appartamenti dell’edilizia convenzionata ha avuto successo e sono stati interamente venduti, così come quelli in edilizia libera, confermando l’interesse delle famiglie verso il territorio di Monteriggioni, valutato come una zona di buona qualità abitativa. L’acquisto in edilizia convenzionata è stato concluso a 2.550 euro al metro quadrato, con uno sconto di circa il 30% sul prezzo di mercato. Intanto sono iniziati anche i lavori della Società Cooperativa “Interforze Siena ‘88” , cooperativa costituita alla fine degli anni ’80, con lo scopo di intraprendere iniziative volte a soddisfare le esigenze abitative del personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine iscritto nel libro Soci. Dopo la realizzazione a Siena di alcuni alloggi nel 1996, a distanza di molti anni finalmente sta per realizzarsi il sogno della prima casa per 15 famiglie, perché grazie ai rapporti di cooperazione instaurati ormai tra il 186° Reggimento Paracadutisti “FOLGORE” ed il Comune di Monteriggioni, la Cooperativa è riuscita ad acquistare un terreno edificabile destinato a edilizia convenzionata che consentirà di realizzare 15 unità abitative.

“Anche l’edilizia privata continua a svilupparsi, seppure con lentezza – continua Valentini – a riprova del giudizio positivo sulla qualità della vita a Monteriggioni. La percentuale di invenduto è bassa e la costante e graduale evoluzione demografica degli ultimi 40 anni è andata di pari passo con lo sviluppo residenziale ed occupazionale. La pianificazione urbanistica è quindi stata promossa di fatto dall’evidenza della storia ed è stata attenta a non invadere mai le campagne, rimanendo nei perimetri dei centri urbani esistenti”.

Nella nuova lottizzazione è stata prestata molta attenzione all’inserimento nell’ambiente, creando molti parcheggi pubblici oltre a quelli privati e realizzando un nuovo percorso pedonale che è stato valorizzato da una scoperta inattesa, che verrà resa pienamente fruibile al termine dei lavori: un’antica fonte di servizio alla villa padronale ed alle case coloniche vicine, che fungeva anche da lavatoio, databile al sette-ottocento , che giaceva nascosta sotto la terra e le erbacce, che verrà recuperata e costituirà un arricchimento architettonico per l’intero complesso.

Nei prossimi giorni il Comune di Monteriggioni indirà un’assemblea pubblica per valutare insieme alla popolazione di Uopini la nuova viabilità.