Colle – Iscrizioni aperte fino al 20 agosto per partecipare alla “Settimana da artista”

Colle val d'Elsa

Si chiuderanno lunedì 20 agosto le iscrizioni per partecipare alla “Settimana da artista”, organizzata dai tre musei di Colle di Val d’Elsa – Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, Museo civico e diocesano d’arte sacra e Museo del Cristallo – e in programma da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre. L’iniziativa offrirà l’occasione di scoprire o riscoprire i tesori del territorio colligiano, attraverso visite guidate, e di trasformarsi in artisti per una settimana, partecipando ai laboratori pratici dedicati alla pittura, alla ceramica e alla decorazione del vetro. Al termine, poi, è prevista un’esposizione finale dei lavori realizzati da tutti i partecipanti. L’iniziativa prevede una quota di iscrizione di 7 euro – che comprende la visita ai tre musei, la partecipazione ai laboratori e all’esposizione finale.

 

La “Settimana da artista” si aprirà lunedì 27 agosto con le visite guidate, seguite dai laboratori condotti dalle sessioni didattiche dei musei coinvolti: nel Museo archeologico sarà possibile imparare a lavorare l’argilla e realizzare profumi e unguenti con antiche ricette; nel Museo del Cristallo sarà sperimentata la decorazione sul vetro, mentre al Museo civico e diocesano i partecipanti realizzeranno un dipinto su tavola seguendo i consigli del pittore di origine colligiana e fiorentino di adozione, Cennino Cennini contenuti nel suo “Il libro dell’arte”, famoso trattato dedicato alle tecniche artistiche scritto alla fine del 1300. Venerdì 31 agosto, poi, sarà allestita al Palazzo dei Priori la mostra dedicata ai lavori realizzati durante i laboratori, che rimarrà aperta al pubblico sabato 1 e domenica 2 settembre, con ingresso gratuito.

 

Per iscriversi all’iniziativa, è possibile telefonare all’Ufficio Cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912259, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo scr.collevaldelsa@museisenesi.org. Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile visitare la pagina Facebook del Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra (Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Colle Val d’Elsa).