Coldiretti Siena: il mercato di filiera corta arriva in piazza Amendola

Al via dal 19 marzo il mercato dei produttori agricoli in piazza Giovanni Amendola. L’iniziativa, che partirà in via sperimentale per la durata di un anno, è frutto dell’accordo tra Coldiretti Siena e il comune di Siena.

Un passo ulteriore verso la promozione dell’agricoltura locale, per educare al rispetto della stagionalità dei prodotti con attenzione alla trasparenza e alla tracciabilità. E questo è anche un modo per rispondere alla sempre crescente richiesta di prodotti di qualità da parte dei consumatori.

Il mercato di filiera corta a cadenza settimanale, tutti i martedì dalle 8.30 alle 14, gestito dai produttori agricoli aderenti a Campagna Amica di Coldiretti valorizzerà la grande ricchezza agricola del territorio e, al tempo stesso, il valore dell’agricoltura italiana. Dalla verdura alla frutta, dai formaggi ai salumi e alla cinta senese, dal miele al vino, dai cereali al pane e alla pasta prodotti artigianalmente. Il paniere dei prodotti Made in Siena sarà completo e acquistabile direttamente dalle aziende produttrici.

La giornata di inaugurazione del mercato di filiera corta sarà animato dai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della zona: la Peruzzi e la Cecco Angiolieri. Oltre 400 tra bambini e ragazzi arriveranno in Piazza Amendola per imparare l’ABC dell’agricoltura e dei prodotti del territorio. A ognuno di loro verrà infatti donata una piantina di pomodoro che poi potranno coltivare a casa in una sorta di orto domestico ma intanto, martedì mattina, potranno imparare a invasettare le piante con l’aiuto dei tecnici Coldiretti.

A tutti i ragazzi verrà poi offerta la merenda a km zero – pane e olio, marmellata, ciaccino – e inoltre saranno presenti i tutor Coldiretti per insegnare non solo ai bambini ma anche ai grandi, con alcuni consigli utili, le buone regole per gli acquisti intelligenti e con meno spreco. L’inaugurazione del mercato sarà alle 10 alla presenza del presidente coldiretti Toscana Fabrizio Filippi, del direttore Coldiretti Toscana Antonio De Concilio, del direttore Coldiretti Siena Simone Solfanelli, del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore al commercio e attività produttive Alberto Tirelli.