Chiusi – Giovanna Rossi presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte

Giovanna Rossi, di Montepulciano, è stata eletta Presidente, con voto unanime, dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione Orizzonti d’Arte che si è riunito qualche giorno fa. Gli altri due eletti nel Consiglio di Gestione sono il Vicepresidente Manfredi Rutelli e la consigliera Arianna Fè.

Giovanna Rossi, ex dirigente Nissan Italia ed ex Direttore Generale della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, da sempre impegnata in attività culturali, accetta con entusiasmo questa nuova sfida che la vede a capo della neonata Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi: “Sono entusiasta di questo incarico – dichiara la neo Presidente – perché mi permette di proseguire in un’attività complessa ma al tempo stesso meravigliosa che spalanca le porte del mondo come la cultura. Ho immediatamente percepito la volontà dei consiglieri d’indirizzo e di gestione di “fare squadra” per dare alla neonata Fondazione Orizzonti d’Arte della Città di Chiusi, l’impulso necessario per offrire alla città quel valore aggiunto che solo la cultura può dare. Sono certa che insieme riusciremo a raggiungere gli obiettivi assegnati ed a proporre l’attività della Fondazione come qualcosa che fa parte non solo di chi ci opera all’interno ma soprattutto di ogni cittadino di Chiusi. Chiusi, con la sua storia importante, merita un’attività culturale di rilievo che deve offrire anche ai giovani quell’appiglio che serve per proseguire nella vita con la consapevolezza di essere e di valere.”

La Presidente Rossi e gli altri consiglieri di Gestione, stanno già lavorando al Festival Orizzonti: “Dopo un avvio interrotto dalle inaspettate dimissioni dei membri del Consiglio di Gestione e della presidente -dichiarano i membri del consiglio di indirizzo- ci siamo dati subito un obiettivo a breve termine, ovvero organizzare al meglio il Festival Orizzonti, appuntamento culturale che crediamo debba essere proposto alla nostra comunità in continuità con le positive precedenti esperienze. Le tre nuove figure individuate apportano professionalità ed esperienza nel campo artistico-culturale e daranno al Festival Orizzonti e alla stessa Fondazione quel valore aggiunto necessario al raggiungimento degli scopi”. Gli altri due membri di Gestione sono il Vicepresidente Manfredi Rutelli, noto regista e direttore artistico, ed Arianna Fè, laureata al DAMS e con competenze specifiche nell’organizzazione e nella segreteria.