Cetona: in visita una delegazione di Le Beausset, comune francese gemellato

A un anno circa dalle cerimonie di ratifica del gemellaggio tra i comuni di Cetona e quello di Le Beausset in Francia, proseguono con successo le attività di scambio e conoscenza reciproca tra le due cittadine. Si è svolta infatti  nei giorni scorsi, dal 24 al 27 giugno, una visita a Cetona di una delegazione francese di circa sessanta persone  tra cui il Vicesindaco Jean Vadon, che ha previsto momenti istituzionali, conviviali, di conoscenza culturale e storica, ma anche occasioni gioiose di coinvolgimento reciproco.

Momento centrale della visita è stato domenica 26 giugno, quando, dopo una passeggiata alla scoperta del centro storico di Cetona e della Chiesa di San Michele Arcangelo da parte dei francesi, alle 12,  in Piazza Garibaldi, si è dato vita, ad uno spettacolo in costume  in cui entrambe le cittadine hanno espresso al meglio le loro tradizioni e il loro folklore. Lo spettacolo è stato aperto infatti dagli sbandieratori e tamburini della Corsa delle Brocche di Cetona ed è proseguito con l´esibizione del Gruppo folkloristico provenzale di Le Beausset che, nei suoi costumi tradizionali, ha suonato tamburelli e pifferi e ha ballato, coinvolgendo moltissimi cetonesi che si sono uniti a loro in un momento di scambio gioioso.

“E´ stato un momento molto bello – ha detto Roberto Caldesi, presidente del Comitato per il gemellaggio di Cetona – che ha espresso bene la nostra intenzione di innescare un meccanismo di aggregazione sociale tra le due comunità, oltrechè di valorizzazione reciproca delle potenzialità delle cittadine”.

Altro momento significativo, è stato la sera di domenica 26 giugno quando la delegazione francese è stata ospite della Banda Arturo Toscanini di Cetona e Piazze, organizzatrice della Sagra del Bico nella frazione di Piazze, a conferma della volontà da parte del Comitato di coinvolgere e valorizzare tutta la cittadina e le sue tradizioni. La visita ha previsto inoltre una escursione a Siena, una cena al frantoio sociale e una visita alla Chiesina di Belverde illustrata dal Professor Paolo Ermini, storico dell´arte che ha approfondito gli studi sugli affreschi di questa chiesa.

Dopo la visita dei francesi, le attività di gemellaggio proseguiranno a settembre, con  la visita dal 9 al 12, della delegazione di Cetona composta da rappresentanti delle istituzioni, del Comitato e dalla Banda Arturo Toscanini che sarà un po´ la protagonista dello scambio. La delegazione sarà ospite  di Le Beausset nell´ambito de la “Féte de Terroire”, l´appuntamento che apre la stagione della vendemmia che prevede tra l´altro un mercato di prodotti locali, nell´ambito del quale Cetona e i suoi artigiani e produttori avranno un loro stand.

Nel maggio scorso anche i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell´Istituto comprensivo di Cetona erano stati in visita a Le Beausset e avevano avuto l´occasione di scoprire la scuola e il mondo dei loro coetanei in Francia mentre una nuova rappresentanza di Le Beausset è attesa con i suoi prodotti alla Fiera Europea prevista in ottobre a Cetona.

Tanti appuntamenti e attività che esprimono una grande vitalità del gemellaggio tra Cetona e Le Beausset.