Castelnuovo protagonista del seminario internazionale dedicato ai Musei scientifici

Castelnuovo Berardenga

Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga sarà uno dei protagonisti del seminario internazionale “I Musei scientifici per la valorizzazione del paesaggio” in programma dal 7 al 9 giugno a Modena e Roma. A rappresentare la realtà senese sarà Annalisa Giovani, assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo; Cristina Capineri dell’Università di Siena e Bruno Vecchio dell’Università di Firenze, due dei creatori del Museo castelnovino. Durante l’appuntamento sarà affrontato il tema del rapporto tra musei scientifici universitari e ambiente, territorio e paesaggio prendendo in esame nuove e possibili forme di interrelazione e collaborazione trasversali finalizzate alla partecipazione dei musei ai diversi organismi e alle diverse iniziative che si occupano di politiche del paesaggio e della cultura ad esso connessa.

“Il Museo del Paesaggio – spiega Annalisa Giovani – ha una importante funzione di promozione scientifica, culturale ed educativa che si caratterizza per la sinergia venutasi a creare negli anni con il Comune, i cittadini e i turisti e che sarà intensificata con il ritorno, nei prossimi mesi, dell’Ufficio turistico all’interno dei locali del Museo. La struttura è stata realizzata proprio con l’intento di favorire nel pubblico la consapevolezza critica di un territorio prestigioso come quello senese proponendo una riflessione sul termine ‘paesaggio’ e si caratterizza per una componente scientifico-didattica necessaria anche a raggiungere gli obiettivi di tutela del paesaggio così come ritroviamo negli stessi principi fondanti della Costituzione italiana”.

Il seminario internazionale “I Musei scientifici per la valorizzazione del paesaggio” è organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia; dall’Università di Roma “La Sapienza”; dal Politecnico di Milano e da Umac-University Museums and Collections Committee.