Castellina in Chianti -Al via i corsi di formazione linguistica e sul web 2.0

Castellina in Chianti

Il Comune di Castellina in Chianti ha aderito al progetto “Cco – Competenze comunicative per l’occupabilità”, finanziato dalla Provincia di Siena e pensato sia per sviluppare le competenze linguistiche e culturali di base dei cittadini stranieri che per promuovere l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione 2.0. e nuove forme di comunicazione.

 

Nuove forme di comunicazione: il Web 2.0. Il ciclo di incontri, già iniziato nei giorni scorsi, è organizzato da “Metrica Società Cooperativa”, in collaborazione con Arci provinciale di Siena. Il laboratorio è pensato per coloro che necessitano di sviluppare competenze comunicative specifiche collegate alle nuove forme di comunicazione e partecipazione. Tra i temi che saranno affrontati nel corso delle lezioni ci sono quelli dedicati alle opportunità offerte dal web 2.0 e dai social network e quelli incentrati sui blog e i forum. Gli appuntamenti sono fissati, presso la Casa dei progetti a Castellina in Chianti, per mercoledì 21 marzo, dalle ore 17 alle ore 21; venerdì 23 marzo, dalle ore 19 alle ore 22; mercoledì 28 marzo, dalle ore 17 alle ore 21 e venerdì 30 marzo, dalle ore 19 alle ore 22. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria comunale al numero 0577 742322.

 

“Abbiamo aderito molto volentieri commenta l’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Leoncini – al progetto della Provincia di Siena, convinti che sia un tassello importante nell’opera di integrazione che stiamo portando avanti con i nostri cittadini stranieri. La conoscenza della lingua di un paese ospitante è un valore fondamentale e necessario a consolidare la socializzazione con la popolazione locale oltre che utile a rafforzare la propria dignità di individuo. Ho preso parte alla prima lezione e sono rimasta molto soddisfatta del clima familiare che si è venuto a creare tra i docenti e i partecipanti. Sono sicura che alla fine questo progetto risulterà non soltanto valido dal punto di vista educativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano grazie alle relazioni di amicizia e stima che si potranno costruire”.