Carabinieri: due interventi per il mondo animale

Ieri, i carabinieri si sono trovati a fare i conti con il mondo animale in due interventi che hanno garantito sia la sicurezza pubblica che la salvaguardia degli animali coinvolti.

Uno sciame di migliaia di api ha invaso Piazza S. Agnese a Montepulciano, ieri alle 11.30, concentrandosi sul balcone di un’abitazione e creando pericolo e apprensione per i numerosi turisti, causando, inoltre, forti rallentamenti alla circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco di Montepulciano che si sono dichiarati impossibilitati alla cattura degli insetti e alla rimozione dell’alveare. E’ stato richiesto l’intervento del comandante della stazione dei carabinieri di Trequanda (maresciallo Recupero), apicoltore per hobby e per passione, che con la sua idonea attrezzatura personale e l’ausilio della scala fornita dai Vigili del Fuoco è riuscito a catturare gran parte degli insetti senza ucciderli e trasportandoli in un luogo sicuro. L’intervento ha suscitato il plauso dei turisti e dei cittadini presenti, i quali si erano fermati ad assistere con curiosità alla particolare scena. Adesso, si resta in attesa che l’eventuale proprietario delle api si presenti per poterle recuperare.

f4b0c841-4577-41e5-863f-6ab30d4eb1bf

E’ ancora il mondo animale ad essere protagonista del secondo caso di ieri, riguardante il ferimento di un cane dall’esplosione di un colpo di fucile. A Montalcino, un cane si è introdotto all’interno della proprietà di L.T, il quale ha sparato all’animale con l’arma regolarmente posseduta nell’intenzione di ucciderlo. Le armi possedute dall’uomo sono state sottoposte a sequestro e l’indagato verrà a breve proposto per la revoca del porto d’armi.