Brogioni: “Solleciteremo Anas per chiedere di migliorare lo svincolo di Colle Nord”

Colle val d'Elsa

Il miglioramento della circolazione nello svincolo di Colle nord della superstrada Siena-Firenze, dopo la recente realizzazione del raddoppio, e il mantenimento della sezione distaccata di Poggibonsi del Tribunale di Siena e del Giudice di Pace, a rischio soppressione. Sono stati questi alcuni dei temi al centro del consiglio comunale che si è svolto ieri, giovedì 15 marzo a Colle di Val d’Elsa. La seduta ha visto anche l’approvazione – con l’astensione di Pdl, lista civica e Gruppo indipendente – del regolamento che, dal prossimo 1° aprile, disciplinerà l’applicazione dell’imposta di soggiorno, le cui risorse saranno destinate al sostegno di iniziative e progetti di promozione turistica della città portando avanti un percorso di confronto con gli operatori del settore. 

Svincolo Colle Nord. “Il Comune di Colle di Val d’Elsa – ha detto il sindaco, Paolo Brogioni rispondendo all’interrogazione della lista civica “Insieme per Colle” che chiedeva informazioni sulla messa in sicurezza dello svincolo di recente apertura – ha portato all’attenzione di Anas le problematiche legate alla circolazione sulle rampe di entrata e di uscita del nuovo svincolo fin dallo scorso novembre, a pochi giorni dall’apertura e a seguito di un sopralluogo effettuato insieme all’assessore alla mobilità della Provincia di Siena, Marco Macchietti e ai comandanti della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. Anas aveva annunciato il completamento in tempi rapidi dei lavori per mettere in sicurezza lo svincolo, ma, visto che questo non è ancora avvenuto, nei prossimi giorni invierò una lettera per avere chiarimenti sull’avvio degli interventi, raccogliendo la sollecitazione emersa oggi dal consiglio comunale. In particolare, chiederemo di completare e migliorare la segnaletica e l’illuminazione, oltre che la circolazione, con il completamento, annunciato, della rotatoria chiamata a regolare il flusso di traffico in direzione di Siena e Firenze, sia in entrata che in uscita”. 

Tribunale di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato, con l’astensione del consigliere Alessandro Nencini (Gruppo indipendente), l’ordine del giorno presentato dai gruppi Pd, Sel, Pdl, Fli, Udc e lista civica “Insieme per Colle” che chiede il mantenimento della sezione distaccata di Poggibonsi del Tribunale di Siena e dell’ufficio del Giudice di Pace. L’ordine del giorno “impegna il sindaco e la giunta a intraprendere tutte le azioni ritenute opportune – in via autonoma, di concerto con le altre amministrazioni comunali interessate, nonché il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena, le rappresentanze sindacali dei dipendenti della sezione distaccata del tribunale e ogni altro soggetto attore coinvolto nella vicenda, facendo appello al governo – per richiedere il mantenimento degli uffici del Tribunale e del Giudice di Pace a Poggibonsi”. L’ordine del giorno prevede anche l’attivazione delle procedure per contribuire alla petizione pubblica dedicata al mantenimento degli Uffici giudiziari a Poggibonsi, già promossa dai quattro Comuni della Valdelsa: Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa e San Gimignano. Il mantenimento della sede di Poggibonsi è messa in discussione dal decreto Legge 138 del 13 agosto 2011 (convertito nella legge 148 del 14 settembre 2011) che ha dato delega al Governo di riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari per favorire risparmi di spese e incremento di efficienza. “La soppressione del Presidio – si legge nell’odg – non porterebbe un contenimento dei costi, ma, paradossalmente, un loro aumento e il reperimento di spazi a Siena, con ulteriore dispendio di risorse pubbliche  cui si aggiungerebbero costi sociali per imprese e cittadini”.

Nel corso della seduta, inoltre, è stata approvata la mozione presentata dai gruppi consiliari Sel, Prc, Pd, Pdl, Udc, Fli e lista civica “Insieme per Colle” sull’abrogazione, dalla tariffa per il servizio idrico, della quota riferita all’adeguata remunerazione del capitale investito, nel rispetto dell’esito del referendum tenutosi lo scorso giugno. Il consiglio ha convalidato anche la sostituzione, nelle file del gruppo Pd, di Riccardo Giovannini con Carmelo Toce.  La seduta del consiglio comunale sarà disponibile sulla web tv istituzionale, Colle Tv, all’indirizzo www.comune.collevaldelsa.it/tv, dai prossimi giorni, suddivisa secondo i punti all’ordine del giorno.