Blitz della Forestale: riaperto Pian delle Fornaci

E’ stato riaperto l’impianto di Pian delle Fornaci dove, da stamattina all’alba, era in corso l’operazione della Forestale.
Gli uomini del comandante Spataro erano arrivati poco prima dell’inizio del programma di lavori di addestramento previsti.

Analoghe operazioni sono state effettuate in una scuderia e, a quanto sembra, anche in abitazioni di fantini che legano i propri nomi al Palio.

Le operazioni sono state effettuate su ordine della Procura: una decina gli uomini della Forestale presenti a Pian delle Fornaci, con loro veterinari del Ministero. Sono stati effettuati prelievi di sangue sui cavalli.

Ci sarebbero tre fantini e un veterinario indagati

Le indagini si inseriscono nel filone condotto dalla Procura sulla falsificazione dei microchip identificativi di alcuni cavalli. Secondo l’accusa in tre cavalli purosangue inglesi sarebbero stati sostituiti con microchip di animali anglo-arabi mezzosangue per poterli così iscrivere all’Albo cavalli del Comune di Siena e farli ammettere al Palio.
Gli escavatori in azione starebbero cercando anche, nell’area esterna alla scuderia, un cavallo morto e sepolto senza le necessarie accorgimenti medico-veterinarie previste dalla legge.
Le accuse, all’epoca dell’apertura del fascicolo lo scorso anno, sono di falso e maltrattamento di animali.