Badesse, ecco la nuova chiesa

Si inaugura la nuova chiesa di Badesse, il grande momento, atteso non solo dai fedeli ma da tutta la comunità di Badesse e Lornano, è arrivato. Domenica 13 maggio, alle 18, l’arcivescovo Antonio Buoncristiani presiederà il rito della dedicazione della nuova chiesa intitolata a San Bernardino da Siena. Dopo la celebrazione della santa Messa, il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, provvederà invece ad inaugurare la statua dedicata al santo senese nel piazzale antistante la nuova struttura religiosa.

“Il rapporto fra il Comune di Monteriggioni e la comunità parrocchiale di Badesse e Lornano – spiega il sindaco Valentini – è positivo e fecondo da anni. Il sagrato della chiesa sarà adornato da una statua di San Bernardino, realizzata dallo scultore Plinio Tammaro, il cui acquisto è stato finanziato dal Comune. La stessa costruzione della nuova chiesa e del complesso parrocchiale ha goduto di finanziamenti comunali, nell’ambito della legge regionale per il sostegno alle opere di urbanizzazione secondaria come appunto gli edifici di culto. L’abbiamo fatto più che volentieri, a Badesse come altrove, perché crediamo sinceramente nell’importanza di un presidio sociale e culturale sul territorio fatto di valori morali, religiosi e di solidarietà. La chiesa si affaccerà sulla futura piazza che l’Amministrazione Comunale sta progettando per dare a Badesse un assetto urbano migliore e più qualificato, ma la dissennata e controproducente logica del Patto di Stabilità ci impedisce da tempo di spendere quanto potremmo, pur avendo azzerato i debiti. Faccio gli auguri al parroco don Vittorio Giglio affinché il nuovo complesso sia sempre pieno di vita e di gente”.

A partire da giovedì 17 e fino a domenica 20 maggio, la chiesa di San Bernardino a Badesse ospiterà una serie di appuntamenti: si inizia con la giornata mariana del 17, con la presenza di monsignor Divo Zadi, vescovo emerito di Civita Castellana, l’inaugurazione della sagrestia intitolata a “Leonetto Boschi” e la successiva processione serale; si prosegue con la giornata dei giovani del 18 maggio, con l’adorazione eucaristica animata dalle Sentinelle del Mattino di Pasqua; sabato 19 invece, a partire dalle 15, monsignor Luigi Marrucci – vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e assistente nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – celebrerà la giornata del malato e dell’anziano; ed infine, domenica 20 maggio, arriverà la giornata delle famiglie e dei bambini.

“Anche il passato abbiamo collaborato al recupero della cappella delle Trafisse, – continua il sindaco – costruzione del ‘700 e monumento storico della devozione della comunità rurale di Badesse, intitolata a San Rocco. Fu un percorso molto complesso, sia sotto il profilo legale che economico, che alfine consentì di convincere i molti eredi a cedere la cappella alla Parrocchia, riuscendo a reperire le risorse necessarie per la ristrutturazione, in gran parte messe a disposizione dal Comune”.

A pochi giorni dall’apertura della nuova farmacia, Badesse acquisisce un’altra opera, dopo gli interventi rilevanti sia per la sicurezza idraulica sui torrenti Staggia, Massina, Orlando e fra poco sul Rota e sia per la viabilità, con la sistemazione della strada di Ponte Ottarchi, la realizzazione di tre rotatorie, di due grandi parcheggi pubblico per auto e per camion, marciapiedi in via della Resistenza e via Nenni , una passerella pedonale sullo Staggia e nuovi giardini.