Attivato il cambio di residenza in tempo reale

Poggibonsi

Cambio di residenza in tempo reale. Sono già attive al Comune di Poggibonsi le nuove procedure di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche, che fanno seguito all’entrata in vigore della nuova normativa, che rendono possibile ottenere il cambio di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.

I cittadini possono quindi presentare le dichiarazioni anagrafiche attraverso l’apposito l’ufficio ma anche attraverso la compilazione di moduli (conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno) da inoltrare al Comune con consegna diretta all’Ufficio Protocollo (Piazza Cavour 2), per raccomandata indirizzata a Comune di Poggibonsi (Ufficio Anagrafe – Piazza Cavour 2, 53036 Poggibonsi Siena), per fax al numero 0577-986349, per via telematica a demografici@comune.poggibonsi.si.it o tramite PEC all’indirizzo anagrafe.poggibonsi@postacert.toscana.it. Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

A seguito della dichiarazione l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Provvederà anche ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa. Se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, non viene effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

 

Tutta la modulistica da utilizzare è disponibile anche sul sito Internet del Comune.

L’ufficio anagrafe è a disposizione per ogni ulteriore informazione durante l’orario di apertura e allo 0577986302.