Arrivavano in Valdelsa per rubare: arrestati due zingari

Sorpresi mentre stavano per compiere l’ennesimo furto e arrestati dai carabinieri di Poggibonsi. È accaduto la sera del 29 dicembre e in manette sono finiti due zingari che arrivavano apposta da Borgo a Buggiano ( Pistoia) per rubare nelle case, approfittando delle vacanze natalizie.

I due parenti, genero classe 1991 e suocero, 1974, sono stati arrestati in flagranza di reato durante un tentativo di furto, in virtù anche di un furto precedentemente compiuto appena mezz’ora prima. L’arresto è merito dell’intuizione e del lavoro degli uomini del maggiore Turini del nucleo operativo di Poggibonsi, i quali hanno notato che i crimini avvenivano in zone residenzali vicine ad un grande parcheggio e alle grandi vie di comunicazione. Hanno effettuato dei servizi di osservazione a Colle val d’Elsa: i furti erano tutti avvenuti nelle ore del tardo pomeriggio.

Individuati 3 soggetti scesi da una macchina, uno che è rimasto sulla Ford Fiesta a fare da palo e gli altri due che si sono allontanati. I carabinieri hanno catturato l’uomo rimasto a controllare la situazione e lo hanno consegnato alla pattuglia di Colle val d’Elsa che lo ha portato in caserma. Gli altri due uomini si sono inoltrati all’interno della zona residenziale. Lì, gli uomini dell’arma sono riusciti a catturarne uno in possesso di gioielli facenti parte della refurtiva di un furto precedente. L’altro uomo è riuscito a scappare. I due arrestati fanno parte di una famiglia molto più ampia di una comunità sinti con diversi precedenti penali. Gli arresti sono stati convalidati grazie all’opera del pubblico ministero dott.ssa Valentina Magnini che in virtù di una serie di accertamenti sui precedenti e sulle personalità di questi soggetti ha ottenuto dal Gip gli arresti domiciliari per il più giovane e la custodia in carcere per il più anziano.