Arriva la “Carta dei Servizi” per tre strutture di assistenza

Nell’ultima seduta, la giunta Comunale ha approvato le nuove carte dei servizi per tre strutture che forniscono assistenza ad anziani, disabili e minori.

Si tratta del Complesso di ospitalità per disabili Santa Petronilla, della Comunità Alloggio per minori “Il Faro” e della struttura residenziale e semi residenziale per anziani “Villa Giardino Rubini Manenti”.

La carta servizi stabilisce i criteri per l’accesso ai servizi e le modalità con le quali vengono effettuati perché i cittadini possano utilizzarli più agevolmente.

Il Faro è una comunità educativa di tipo familiare che ospita fino a sei minori di ambo i sessi, in età compresa dai 6 ai 18 anni segnalati dai servizi sociali territoriali, dal Tribunale dei minorenni o da altra autorità giudiziaria. Per ricevere informazioni relative alle modalità di ammissione presso il centro di accoglienza per Minori “Il Faro” è possibile telefonare alla direzione “Servizi alla persona” del Comune di Siena (numero 0577 – 292243).

Il centro diurno “Villa Giardino Rubini Manenti”, invece ospita 36 anziani, di cui 18 non autosufficienti, che hanno compiuto 65 anni e adulti con patologie assimilabili a quelle della terza età, i cui bisogni assistenziali e sanitari siano compatibili con l’ambiente comunitario e con l’offerta specifica del servizio. La struttura adotta forme di assistenza orientate alla prevenzione, al recupero e al mantenimento delle capacità intellettive, comportamentali e fisiche. Il centro diurno aiuta per alcune ore le famiglie nel loro quotidiano “lavoro di cura”. Per informazioni è necessario rivolgersi sempre alla direzione “Servizi alla persona” chiamando però il numero telefonico 0577 – 292359.

Il Centro diurno per disabili del “Santa Petronilla” può ospitare 20 persone così come la “comunità alloggio protetta”. Le due strutture sono gestite in maniera integrata per garantire un utilizzo flessibile dei servizi da parte dei cittadini. L’inserimento avviene con modalità concordate caso per caso con gli operatori socio – sanitari, attraverso specifici incontri per definire un “progetto – quadro” che preveda come realizzare la frequenza al centro diurno oppure l’accoglienza nella “comunità alloggio protetta”. I cittadini interessati possono ricevere informazioni sempre chiamando il numero telefonico 0577 – 292359.

 

Nuovi orari per Pian delle Fornaci. Nella stessa seduta, la Giunta ha approvato delle modifiche alle norme provvisorie per l’utilizzo della nuova pista di galoppo di Pian delle Fornaci. Ferma restando l’indicazione di una presenza massima in pista di sei cavalli, è emersa l’esigenza di consentire un maggior numero di accessi nelle prime ore del mattino che nel periodo estivo garantiscono migliori condizioni di utilizzo. Per questo dal 30 giugno al 10 agosto 2011 sarà utilizzato il nuovo orario che prevede, ogni giovedì e sabato, turni di mezz’ora per sei cavalli insieme (7-7,30; 8-8,30; 9-9,30; 10-10,30) e due turni da venti minuti per tre soggetti (7,30 – 7,50; 8.40 – 9). Le sessioni sono alternate con le operazioni per il ripristino della pista.

L’assegnazione dei turni sarà data con priorità riferita alla data di ricezione della richiesta (per informazioni chiamare il numero telefonico 0577 – 292221). Non è consentito agli assegnatari alcuna forma autonoma di gestione o cessione dei turni. L’eventuale rinuncia deve essere comunicata alla competente direzione comunale entro le ore 11 del giorno precedente. Gli assegnatari che per due volte non si presentano senza avvertire saranno esclusi per due turni consecutivi. Non sono ammesse corse, neanche in via informale.