Ancora rifiuti sulla Montagnola: trovati due fusti con olio esausto

Sono stati rinvenuti due fusti, contenenti probabilmente olio esausto, da parte dei volontari del WWF Siena, durante un’escursione lungo la Via Francigena, nel comune di Monteriggioni. I bidoni, che erano riversati a terra tra i cespugli, sono stati scovati in prossimità del ciglio stradale ed erano stati disposti in modo tale che risultassero di difficile individuazione da parte dei passanti. Il gruppo si è premunito di fotografare con coordinate GPS il luogo del ritrovamento, in modo da segnalarlo con precisione alle autorità competenti.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è sempre esistito nel nostro Paese ad indicare che questo vizio deriva da una cultura priva di rispetto per l’ambiente e di etica morale. Alla vista di oggetti disposti in prossimità dei cassonetti per la raccolta dell’immondizia o di piccoli oggetti lungo le strade, infatti, si può comprendere come questo costume sia ancora radicato in diverse persone. Sebbene esista il servizio offerto dall’azienda Sei Toscana, la quale raccoglie i rifiuti presso l’abitazione dell’utente che ha chiamato, tante persone preferiscono faticare e abbandonare i propri rifiuti nei boschi o in luoghi semiabbandonati. Ciò è confermato anche dalla raccolta di quindici quintali di rifiuti, avvenuta qualche mese fa, nella zona di Lecceto sulla Montagnola da parte di associazioni di volontariato.

La legge prevede che la quantità di raccolta differenziata effettuata dai cittadini sia pari almeno al 70% del totale, ma allo stato attuale in provincia di Siena è poco superiore al 40%. Questo risultato può essere cambiato attraverso delle politiche mirate a punire chi smaltisce illegalmente i propri rifiuti e che possano incentivare la raccolta differenziata da parte di tutte le persone. Nel frattempo occorre lavorare sull’educazione dei bambini e degli adolescenti che saranno i futuri adulti. Questa è una delle attività, tra le molteplici, svolta dal WWF Siena con l’obiettivo di formare gli alunni su come riciclare i rifiuti e di renderli consapevoli sull’importanza della salvaguardia della natura.