Alberto Botarelli è il primo italiano che entra nella prestigiosa società di re Juan Carlos: l’avvocato è così ambasciatore di Siena

Alberto Botarelli, senese e contradaiolo dell’Oca, è il primo italiano a far parte della prestigiosa Sociedad de Estudios Internacionales presieduta dal re di Spagna  Juan Carlos I e punto di riferimento diplomatico fondamentale per tutti i Paesi di lingua spagnola.


Verónica Florez Botarelli (la moglie), Alberto Botarelli, Alexis Bethancourt (Ministro della Difesa), Enrique Lau Cortés.


I lettori di Siena News ricorderanno la sua intervista di qualche mese fa dove presentammo questo avvocato internazionale, senese doc ma da tanti anni residente a Panama City per svolgere la sua professione. Già all’epoca preannunciammo che fra i vari riconoscimenti sarebbe arrivato anche quello della Sociedad che rappresenta un ponte fra i i vari Paesi del mondo di lingua spagnola (quasi un miliardo e mezzo di persone) e che seleziona fra i propri membri accademici, diplomatici e piú raramente anche professionisti considerati i migliori nei loro rispettivi campi. Associata al dipartimento di informazione pubblica delle Nazioni Unite dal 1995, è uno centri più antichi al mondo nel campo degli studi delle relazioni internazionali.


Massimo Ambrosetti; Alberto Botarelli, Prof. Enrique Lau Cortés; Prof. Danilo Toro, sociologo e politologo.


La scorsa settimana è arrivata l’ufficialità della nomina nel corso di una cerimonia presso l’ambasciata italiana a Panama. Come “Incaricato di accordi e trattati internazionali” avrà la duplice funzione di promuovere e favorire accordi sia tra Paesi che tra Istituzioni dei vari Paesi avendo Panama ed il Centro America come punto di riferimento. “Ringrazio il rettore della Sociedad – dice Alberto Botarelli – , il nostro ambasciatore e tutti coloro che hanno voluto concedermi questo onore ed un compito così importante. E’ ancora presto per parlarne ma spero proprio di riuscire a fare qualcosa anche per la mia città, porto sempre Siena nel cuore”.
Visto che la sua professione, così apprezzata all’estero, è proprio quella di costruire relazioni internazionali, Alberto Botarelli potremmo considerarlo un vero e proprio ambasciatore di Siena nei Paesi latino-americani. Chissà se qualcuno in città ha già cominciato a pensarci.
L’ingresso del nostro concittadino nella prestigiosa società spagnola è stato ufficializzato con una serata all’ambasciata italiana a Panama.
L’ ambasciatore, Massimo Ambrosetti, ha ricevuto i membri della Sociedad de Estudios Internacionales, oltre a vari ospiti fra i quali il ministro della difesa di Panama Alexis Bethancourt, i piú importanti esponenti del ministero degli esteri e del mondo accademico di Panama,
Dopo un aperitivo nel salone principale, il rettore della Sociedad, Prof. Enrique Lau Cortés, ha illustrato all’ambasciatore ed agli ospiti presenti la storia e le funzioni di tale Istituzione cosí come le attuali prospettive sia in ambito accademico che diplomatico. Lo stesso Rettore ha poi proceduto a dare lettura della Risoluzione con la quale Alberto Botarelli viene nominato “Incaricato di Accordi e Trattati” della Sociedad de estudios internacionales.
L’ambasciatore Massimo Ambrosetti, ha voluto rimarcare l’importanza del’incarico conferito all’avvocato senese auspicando che possa favorire le relazioni internazionali e gli scambi culturali sia con la Repubblica di Panama e gli altri Paesi del Centro e Sud America, cosí come con le Istituzioni di rilevanza ivi comprese le università e le Scuole Superiori Specialistiche.
“Mi complimento con Alberto Botarelli – ha detto Massimo Ambrosetti – per l’incarico appena ricevuto ricordando l’importanza del suo lavoro svolto per oltre venticinque anni in favore dello sviluppo e della integrazione sia culturale che commerciale tra la Repubblica d’Italia e La Repubblica di Panama”.


 Massimo Ambrosetti, Ambasciatore della Repubblica Italiana, Alberto Botarelli, Il Rettore Prof. Enrique Lau Cortés.


L’ambasciatore si é detto certo che presto potremmo avere alcuni risultati importanti sia a livello accademico e di docenza che di interscambio di studenti interessati alla lingua ed alla cultura italiana.
La serata è stata poi seguita da una cena offerta dall’ambasciatore e preparata dallo chef milanese Valerio Brunetti durante la quale gli ospiti hanno potuto apprezzare vari piatti della nostra cucina accompagnati dai vini italiani. Anche l’ex ambasciatore italiano a Panama, Marcello Apicella, attualmente consigliere diplomatico al consiglio di Stato a Roma, ha voluto congratularsi con Botarelli: “Posso dire di aver collaborato con Alberto Botarelli in molte occasioni ricevendo sempre la sua completa disponibilitá. In particolare voglio ricordare la sua collaborazione nell’approfondire alcune conoscenze di altissimo livello istituzionale cosí come il suo fondamentale aiuto nella organizzazione di eventi specifici come la settimana della cucina italiana nel mondo dove proprio grazie alla sua opera è stato possibile invitare aziende del Chianti”.
Il Vice ministro degli Esteri di Panama Luis Miguel Hincapié ha ricordato che “nessuno ha contribuito come Alberto Botarelli a far conoscere Siena e la terra del Chianti”. Concetti simili a quelli espressi dall’ambasciatore della Unione Europea, Giovanni Di Girolamo: “Come professionista ha svolto un ruolo di ponte tra il mondo imprenditoriale italiano e quello panamense. Con serietá e garbo ha contribuito a far conoscere Panama agli italiani e l’Italia ai panamensi”.

David Taddei