Al via la Festa democratica di Torrita di Siena tra gusto, musica e politica

Due settimane di danze, musica, giochi ed enogastronomia, lasciando spazio alla riflessione politica su alcuni temi di attualità. Sono quelle in programma da sabato 14 a domenica 29 luglio a Torrita di Siena, dove, presso il Parco in Via Grosseto, si svolgerà la Festa democratica. Uno spazio speciale sarà riservato ai giovani, che proporranno il “Dance festival”, oltre a tanti giochi, musica dal vivo e balli latino americani.

 

“La Festa – commenta Natascia Volpi, segretaria dell’Unione comunale del Pd di Torrita – sarà un momento per confrontarsi su alcuni temi politici, ma anche per rilassarsi, divertirsi e per gustare ottime specialità gastronomiche. In un momento di forte difficoltà economica e sociale, la festa si propone come uno spazio aperto di discussione e confronto sui problemi del lavoro, dell’economia e della situazione politica. Un’alternativa, quindi, all’ondata di antipolitica che si è manifestata in questi ultimi mesi. Noi, invece, vogliamo rappresentare la politica più vera, quella fatta di volontariato, di feste e di autofinanziamento, con la consapevolezza di lavorare sempre e soltanto per il bene comune, per la costruzione di una vera alternativa che possa far riemergere l’Italia da questa crisi economica, politica e, soprattutto, culturale”.

 

L’iniziativa politica. Lunedì 23 luglio, alle ore 21, presso lo spazio dibattiti si parlerà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, insieme a Simonetta Pellegrini, assessore provinciale alle pari opportunità; Barbara Riccarelli, vicesindaco di Torrita di Siena; Federica Di Sarcina, del Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Siena; Natascia Volpi e alcuni consiglieri comunali. Una serata di riflessione, basata su ricerche, analisi, video e testimonianze, per comprendere meglio la tematica e le difficoltà incontrate da molte donne nella conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita familiare di tutti i giorni. L’iniziativa prevede anche la proiezione del film documentario “Per la mia strada”, della regista Emanuela Giordano, prodotto da “Corrente Rosa”.

 

Le altre iniziative in programma. La Festa democratica si aprirà sabato 14 luglio, alle ore 21.15, con l’esibizione della scuola “Sbandieratori e tamburini” di Torrita di Siena, alla quale seguirà il saluto politico, prima dell’apertura delle danze con il ballo liscio e la discoteca. Serata danzante in programma anche domenica 15 luglio con i “Michelissimo” e i balli latino americani dei “Latinkaos”. La musica sarà protagonista per tutta la settimana con l’esibizione di vari gruppi che proporranno generi diversi e per tutte le età. Lunedì 16 luglio saliranno sul palco gli “Ensamble Flos Vocalis”, mentre martedì 17 luglio andrà in scena il musical “Il re leone”, presentato dalla Filodrammatica di Sinalunga. Mercoledì 18 luglio sarà la volta dei “Ballaonda”, che lasceranno spazio giovedì 19 luglio alla scuola di ballo “Rino e Barbara” e agli “Ophelia Blues”, che si esibiranno presso lo spazio giovani. Venerdì 20 luglio, invece, gli ospiti di eccezione della Festa di Torrita saranno i “Cugini di campagna”, che animeranno la serata con i loro successi degli anni ‘70-’80. Altri appuntamenti in musica sono in programma tutte le sere fino a domenica 29 luglio, quando la Festa chiuderà questa edizione con il ballo liscio e la discoteca e uno spettacolo pirotecnico. Tutte le sere, inoltre, sarà possibile gustare le specialità della cucina locale presso lo stand ristorante e quello della pizzeria. Per maggiori informazioni e per vedere il calendario completo della Festa democratica di Torrita, è possibile consultare il sito www.pdtorrita.it o il sito www.sienapartitodemocratico.it, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo pdtorrita@gmail.com.