Addio a Novello Novelli, attore toscano che dava il ‘bacino’ a Nuti

Novello Novelli è stato uno dei volti più amati del cinema italiano e uno dei più noti attori toscani degli ultimi cinquant’anni.

E’ morto questo pomeriggio, all’età di 88 anni nella casa di cura dove si trovava da qualche tempo.
Nato a Poggibonsi (dove è sempre stato facile incontrarlo a chiacchiera con gli amici, magari da Alcide), l’attore comico Novello Novelli ha lavorato molto in teatro prima di sfondare nel cinema nel periodo d’oro della toscanità.
Immancabile presenza nei film di Francesco Nuti (indimenticabile il ‘dammi un bacino’ in Caruso Pascoski, che vi riportiamo di seguito all’articolo) ma anche con Alessandro Benvenuti, Alessandro Haber, Leonardo Pieraccioni. Ha lavorato anche dietro regia di Monicelli. Aveva esordito nel 1981 nel film ‘Ad ovest di paperino’.

Una figura alla quale il gruppo toscano di Conti, Panariello, Paci, Ceccherini, Giannini è sempre stato attaccato. Tante, già, le dimostrazioni di affetto da parte di attori e conduttori. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione dei Maledetti Toscani, oltre che allenatore dell’omonima squadra di calcio. Se ne va a distanza di un anno dalla scomparsa di un altro comico toscano, Niki Giustini.

Commosso il saluto del sindaco di Poggibonsi, David Bussagli: “Salutiamo uno dei nostri più celebri e amati concittadini. Un attore e un artista che è rimasto sempre legato alla sua Poggibonsi. Impossibile non ricordarlo in tanti celebri film che anche oggi ci rimandano la sua comicità, la sua ironia e il suo sarcasmo, il suo essere un ‘maledetto’ toscano. Ci ha regalato tante risate e tanti bei momenti e di questo lo ringraziamo. Il nostro cordoglio e il nostro affetto ai familiari. Ciao Novello”.