Abuso d’ufficio: assolto il sindaco di Castelnuovo Berardenga

Tutti assolti perchè il fatto non sussiste. Tra gli imputati anche l’attuale sindaco di Castelnuovo Berardenga e presidente della Provincia Fabrizio Nepi. Quest’ultimo era accusato di abuso d’ufficio. Secondo la procura il primo cittadino aveva favorito un suo amministrato assegnandogli una casa popolare.

Anche il cittadino Fabrizio Manetti assistito dall’avvocato Francesco Maccari era stato coinvolto nell’inchiesta partita due anni e mezzo fa dopo un esposto così come era stato portato davanti al collegio presieduto dal dottor Costantini il tecnico comunale.

Le difese hanno smontato udienza, dopo udienza le accuse e hanno dimostrato ai giudici che né il sindaco Nepi, né il Manetti, né il tecnico comunale avevano commesso alcun illecito nell’assegnare quella casa popolare dove poi di fatto il Manetti non aveva mai abitato.

Nel tardo pomeriggio di oggi la sentenza: tutti assolti perchè il fatto non sussiste. Il pm Aldo Natalini per il Nepi aveva chiesto una condanna a 5 mesi e 20 giorni di reclusione. Le parti civili aspettano le motivazioni della decisione (arriveranno tra 45 giorni) e poi decideranno se fare o meno appello.

Cecilia Marzotti