A Siena la sosta nei parcheggi si paga con un click: ecco le novità di “Si Park”

Nuove importanti integrazioni alla App di Siena Parcheggi. Da oggi, sui nostri cellulari non solo sarà possibile cercare quali sono i luoghi dove si può posteggiare la nostra macchina ma saremo capaci di ricaricare le nostre Sostapay e attivare la sosta nei parcheggi su strada senza più doversi recare ai parcometri, tutto potrà essere fatto dai nostri smartphone. Il merito di tutte questi aggiornamenti va al lavoro dei membri della società Ditech Mobility . ” Abbiamo fatto un lavoro di implementazione particolare su Siena – racconta il responsabile informatico dell’azienda, Massimiliano Viti-. Da oggi sarà è possibile pagare dall’app con carta di credito e Pay Pal. La tariffa sarà rilevata con un sistema di geo-localizzazione, oppure inserendo l’indirizzo del parcheggio dove si trova la macchina. Non ci sarà più l’obbligo di esibire lo scontrino di pagamento nelle strutture”.

Sono state introdotte quindi una serie di semplificazioni, giudicate dagli organizzatori, funzionali per fare collaborare le varie utenze, dai cittadini ai turisti a lavoratori e studenti, che usufruiscono delle strutture di Siena Parcheggi. ” Stiamo cercando di rendere la gestione della viabilità più agibile per tutti – commenta il vicesindaco Andrea Corsi -. Questa app avrà ricadute positive anche sull’economia del Comune, basti pensare al fatto che i pagamenti adesso saranno tracciabili”. Ma le note positive, secondo gli addetti ai lavori, non si fermano solo qui: si crede infatti che questi aggiornamenti potranno avere anche ottime ricadute sul numero dei download di SiApp, ad oggi sono 5mila volte, nei prossimi 6 – 12 mesi, il dato potrebbe salire addirittura a 20 mila.

” Sono agevolati i cittadini ma sono agevolati anche gli ausiliari del traffico – afferma il presidente di Siena Parcheggi Massimo Castagnini -. Per venire incontro a tutti abbiamo già creato una newsletter per tutte le informazioni”. I parcometri non saranno sostituiti e lavoreranno in parallelo con SIapp, sarà così facilitato il lavoro dei vigili urbani. Inoltre , la Polizia Municipale potrà controllare che l’auto è in regola attraverso un’altra funzionalità, dedicata agli operatori, che permetterà di verificare se a quel numero di targa è associato un pagamento e per quante ore, in quel determinato parcheggio.

Marco Crimi