A Monteriggioni la campionessa regionale di geometria

Nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi si sono svolte le fasi Regionali del Torneo di “Geometriko” 2018, in cui hanno gareggiato i vincitori dei Tornei d’Istituto Toscani per contendersi il titolo di “Campione Regionale Toscano di Geometriko”. La vincitrice è stata l’alunna Aurora Palazzi (classe 3^A) della Scuola Secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” – Istituto Comprensivo Monteriggioni.

Geometriko è un modello didattico sperimentale e laboratoriale, integrato con la didattica tradizionale, che ha lo scopo di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana, segmento curricolare della matematica, sollecitando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli alunni.

Durante il gioco gli alunni si sfidano fino all’ultimo quadrilatero in partite dove sono essenziali, oltre che competenze di carattere disciplinare, anche competenze strategiche e gestionali delle risorse assegnate (quadrilateri, teoremi e definizioni), competenze relazionali e psicologiche e, come tutti i giochi, anche un pizzico di fortuna. In ogni partita si creano situazioni di apprendimento dinamico sempre nuove e un contesto formativo stimolante. La Geometria così non è più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma una disciplina creativa che, prima del rigore e dell’astrazione, richiede un approccio dinamico e concreto.

Il Progetto “Torneo Nazionale di Geometriko” è organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. I vincitori dei Tornei d’Istituto Toscani (categoria Scuole Secondarie di Primo grado) torneranno a sfidarsi, anche con i vincitori provenienti dalle altre Scuole italiane partecipanti, nelle Finali Nazionali del “3° Torneo Nazionale di Geometriko” il 4 e il 5 maggio ad Otranto (Lecce).