“1 Euro in solidarietà”: le Associazioni si mobilitano per il sociale

Nel 2012 le associazioni che somministrano pasti in occasione di feste, sagre e manifestazioni aperte al pubblico raccoglieranno contributi economici da versare al fondo di solidarietà istituito dal Comune. E’ il risultato di un’intesa tra l’Ente locale ed il vivacissimo tessuto associativo di Montepulciano che si è tradotto in un vero e proprio protocollo d’intesa.

 

Per ogni pasto servito a pagamento, ciascun associazione si impegna a sensibilizzare i consumatori chiedendo la somma di 1 Euro da versare poi al fondo.

 

L’accordo prevede anche la destinazione del contributo complessivo che sarà raccolto nel corso del 2012. Il 50% finanzierà un progetto di Lavori Socialmente Utili che interesserà coloro che hanno perso l’occupazione a causa della crisi economica e non dispongono di altri ammortizzatori sociali. Il 30% sarà destinato all’ampliamento dell’offerta formativa nella scuola pubblica, ad indirizzo culturale/Musicale. Il restante 20% finanzierà altre iniziative di carattere sociale.

 

Il gettito derivante da questa rivoluzionaria misura è stato stimato in circa 70/80.000 Euro, cifra che è risultato dal gran numero di manifestazioni enogastronomiche, tutte di elevata qualità, che punteggiano l’anno di Montepulciano e che fanno registrare elevatissime presenze di avventori.

 

Gli esempi più significativi sono costituiti dal Bravìo delle Botti, con le otto contrade che per una settimana, alla fine di agosto, si sfidano in una sorta di gara culinaria per eccellenza, ospitata nei cortili, nelle piazze e nei giardini della città rinascimentale, ma anche le sagre che interpretano fedelmente una tradizione che offre un panorama completo, dai pici alla carni, dai contorni ai dolci, il tutto accompagnato dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG e dal Rosso di Montepulciano DOC.

 

Ad inaugurare la serie delle manifestazioni che danno vita al progetto sarà la 31.a Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte che si aprirà venerdì sera con la proclamazione del “Cantiere dell’anno”, riconoscimento giunto all’11.a edizione. Con l’occasione debutterà anche la campagna di comunicazione “1 Euro in solidariatà” realizzata dal Comune.

 

La firma del protocollo d’intesa è il punto di arrivo di un percorso che vede Comune e associazioni schierate sullo stesso fronte, quello della solidarietà, che può essere esercitata facendo leva sulle attività più feconde del territorio. Le feste, infatti, in linea di massima soffrono meno la crisi e per questo le associazioni metteranno a disposizione con generosità le proprie strutture ed il proprio personale nonché la popolarità delle loro manifestazioni.

 

L’idea è certamente controcorrente se non addirittura rivoluzionaria: fino ad oggi è stato il Comune a distribuire contributi alle associazioni per favorire la crescita della manifestazioni. Oggi, con realismo, il trend classico si inverte, con il mondo del volontariato che diventa elemento di sviluppo sociale.

 

Il tutto si inquadra nel cosiddetto “Sistema Montepulciano”, la scommessa lanciata a giugno 2009, al momento dell’elezione a Sindaco di Andrea Rossi e che consiste in un progetto che vede allineate Istituzioni pubbliche, associazioni e imprese per il raggiungimento di obiettivi chiaramente dichiarati e da tutti condivisi.

 

Non a caso a Montepulciano è già attiva l’Imposta di Soggiorno, accolta senza traumi da tutte le strutture ricettive, il cui ricavato non finirà nel Bilancio Comunale ma sarà gestito da un tavolo pubblico-privato che individuerà i progetti da finanziare, tutti destinato al miglioramento dei servizi turistici; anche il mondo del vino ha risposto positivamente alla sollecitazione: attraverso un prelievo a cui si sottopongono le aziende produttrici di Nobile saranno raccolte altre risorse destinate a concludere il restauro di uno degli edifici più antichi della città, la Fortezza.

Il comparto, già parzialmente recuperato grazie all’intesa Comune – Vino Nobile, diventerà la sede di tutte le attività collegata a questo prezioso prodotto e dunque uno dei poli economici di riferimento per il territorio.

 

Le associazioni che aderiscono al progetto sono:

AMICI DEL LAGO DI MONTEPULCIANO

ARCI CACCIA ACQUAVIVA

ARCI CACCIA TRE BERTE

ASCIANELLO NEL TEMPO

TERZO MILLENNIO

ASSOCIAZIONE TRE BERTE

CIRCOLO ARCI VALIANO

COLLETTIVO PIRANHA

GRUPPO SPORTIVO “LA ROCCA”

IL FIERALE

LA CHIANINA

MAGISTRATO DELLE CONTRADE E LE OTTO CONTRADE

(CAGNANO, COLLAZZI, GRACCIANO, LE COSTE, POGGIOLO,

S.DONATO, TALOSA, VOLTAIA)

MOTO CLUB NICO MARTINELLI

S.ALBINO EVENTI

UNIONE POLISPORTIVA POLIZIANA