“Ripartiamo dai giovani”, dal Comune di Torrita di Siena oltre 50mila euro alle famiglie

Ammonta complessivamente a 52.000 euro la cifra distribuita dal Comune di Torrita di Siena alle famiglie che hanno aderito alla campagna “Ripartiamo dai Giovani” iscrivendo i propri figli ad attività extrascolastiche da settembre 2021 a maggio 2022. Il contributo è stato richiesto per un totale di 385 iscrizioni presso tredici diverse associazioni, presenti sia a Torrita di Siena che in altri Comuni.

Iniziata a settembre 2021, si è completata nel mese di maggio la campagna “Ripartiamo dai Giovani” promossa dal Comune di Torrita di Siena per incentivare le attività giovanili. Già nella sua prima fase, l’iniziativa aveva riscosso un notevole apprezzamento, con oltre 300 domande presentate per circa 42.000 euro erogati, come rimborso, per le iscrizioni comunicate dalle associazioni torritesi aderenti all’iniziativa. Dopo la riapertura del bando, nella scorsa primavera, il contributo è stato destinato alle famiglie con figli iscritti a discipline non presenti nel Comune di Torrita o che hanno perfezionato l’iscrizione successivamente alla prima parte del progetto.

Volendo tracciare un bilancio, consiste di 52.000 euro il fondo stanziato in un anno dal Comune di Torrita di Siena per l’operazione che si pone l’obiettivo di incoraggiare bambini e ragazzi fino a 14 anni di età a praticare attività sportive o culturali.

«Con la campagna “Ripartiamo dai Giovani” – commenta l’assessore all’associazionismo Roberto Trabalzini – l’amministrazione comunale ha investito a favore dei concittadini più giovani, contribuendo per il 50% alle quote di iscrizione a corsi sportivi e formativi. In seguito all’alto numero di adesioni raccolte a settembre – continua Trabalzini – si è ritenuto opportuno proporre nuovamente questa iniziativa, che è stata ancora molto apprezzata».

Intanto l’impegno dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena a favore dei servizi per le nuove generazioni prosegue anche attraverso l’implementazione degli impianti sportivi.

Solo alcuni giorni fa il progetto per il campo da rugby si è classificato al vertice della classifica regionale per gli interventi sulle infrastrutture sportive, ottenendo un finanziamento di 332.100 euro. L’opera, dal costo complessivo di 410.878 euro, riceverà il contributo in due annualità: 265.680 euro nel 2022 e 66.420 euro nel 2023.