Non autosufficienza: la Regione Toscana stanzia oltre 265 milioni per il 2018. A Siena arrivano 12 milioni

Più di 265 milioni per la non autosufficienza. Li assegna la Regione per il 2018 alle Asl (fondi per le quote sanitarie per Rsa e Centri diurni) e alle zone distretto (Fondo per la non autosufficienza e risorse per i progetti di Vita Indipendente). Nella provincia di Siena arriveranno quasi 9,5 milioni per le quote sanitarie, poco più di due milioni per la non autosufficienza e quasi 300mila euro per i progetti di vita indipendente).

Fondo regionale per la non autosufficienza

Complessivamente 54.878.675 euro, che verranno assegnati alle zone distretto (secondo la ripartizione indicata nel documento allegato). Per garantire la continuità dei servizi, ciascuna zona distretto comunicherà entro il 31 gennaio 2018 alla Asl territorialmente competente e alla Regione Toscana l’ente beneficiario delle risorse per le prestazioni. Entro il 28 febbraio 2018 le Asl dovranno trasferire agli enti beneficiari individuati almeno il 50% delle risorse assegnate; e le risorse rimanenti al più tardi entro il 30 giugno 2018.

Vita Indipendente

Per garantire la continuità dei progetti di Vita Indipendente, la Regione destina la somma di 9 milioni di euro (anche per questo vedi la ripartizione nel documento allegato).

Quote sanitarie per Rsa e Centri diurni

Per coprire le quote sanitarie nelle Rsa e nei Centri diurni, la Regione assegna alle Asl la somma complessiva di 202 milioni (vedi la ripartizione nel documento allegato). I posti letto a disposizione attualmente risultano essere 14.285. All’interno di questo numero complessivo, nel 2018 verranno attivati 1.450 posti letto di un nuovo modulo, il modulo Bia (Bassa intensità assistenziale): secondo una delibera del 27 marzo 2017, questi posti non devono essere superiori al 10% del totale dei posti letto per autosufficienti e non autosufficienti attualmente presenti in Rsa.