L’agenda di Siena News – Siena Jazz live a Villa Brandi per la rassegna “Eterno Presente”

Valore Val d’Orcia, il libro si presenta alla cappella di Vitaleta

Come mai la Val d’Orcia negli ultimi trenta anni è diventata un’icona universalmente riconosciuta in tutto il mondo? Quali sono le ragioni alla base dell’evoluzione di uno dei paesaggi mai conosciuti? E perché un prodotto agricolo fatto in un territorio bello è già di per sé anche buono e desiderato? Sarà presentato sabato 25 settembre (ore 17) alla Cappella di Vitaleta a San Quirico d’Orcia (Siena) “Valore Val d’Orcia” (primamedia editore), il saggio giornalistico scritto da Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini, con l’introduzione di Osvaldo Bevilacqua, che offre spunti di riflessione sulle ragioni alla base dell’evoluzione di uno dei paesaggi più iconici mai conosciuti. Alla presentazione interverranno e porteranno il loro contributo il giornalista Michele Taddei, Emanuela Morelli, professore associato di architettura del paesaggio dell’Università di Firenze, Rossano Pazzagli professore associato di storia, territorio e dell’ambiente, Università del Molise, con la partecipazione di Osvaldo Bevilacqua e la presenza degli autori. Modera Valentina Bisti Tg1.

I musicisti di Siena Jazz live a Villa Brandi per la rassegna “Eterno Presente”

Dopo il crescente successo delle ultime iniziative a Villa Brandi, proseguono le serate musicali di “Eterno Presente”. In occasione delle Giornate europee del Patrimonio i musicisti di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Danilo Tarso, Pietro Paris e Lorenzo Simoni, e un evento musicale a cura dell’Auser con MM. Shahin, giovane violinista iraniano, saranno protagonisti di due pomeriggi musicali, rispettivamente il 25 e il 26 settembre, a Vignano, Siena, luogo dove sorge la magnifica villa di campagna appartenuta a Cesare Brandi, noto intellettuale senese. Le iniziative sono gratuite e le visite alla Villa saranno possibili alle 16 – 17 – 19. Eterno Presente è un progetto cofinanziato da Direzione regionale Musei, Fondazione MPS, con il Polo musicale senese, i due Atenei senesi, l’Art Institute, la Cooperativa Pleiades e la Villa di Geggiano.

Montepulciano celebra la Giornata degli Etruschi

A Palazzo del Capitano, Sala Master, in Piazza Grande, sabato 25 settembre, alle 17, Montepulciano celebra la Giornata degli Etruschi con la presentazione della ristampa anastatica del poema “Porsena”, di Fabio Contucci (1739), che contiene in appendice il testo del Bruscello “Porsenna” (1956) e il copione dello spettacolo “Gli Etruschi si divertono”, portato in scena da Arteatro Gruppo nel 2005. Il poema “Porsena” è un’opera celebrativa che da un lato “inventa” una gloriosa origine della Casa Medici intrecciandola con Mediceo, un figlio del re di Atene, dall’altro attribuisce a Porsenna la trasformazione in città di una sua villa sul colle poliziano. Da qui, grazie ad una serie di vicende abbastanza complicate, si arriverebbe al nome attuale di Montepulciano. Tutto questo sarà approfonditamente spiegato nel suo intervento dal Dr. Duccio Pasqui, bibliotecario della Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei, cui seguiranno alcune letture del Buscello “Porsenna” a cura della Compagnia Popolare del Bruscello, di Montepulciano. L’iniziativa vede la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. L’ingresso è libero, ma su prenotazione dei posti e fino al loro esaurimento, nel rispetto della normativa anti Covid-19, scrivendo a prestito.bibliomonte@gmail.com oppure con un messaggio whattsapp 3392915274

Castelnuovo: weekend dedicato al volontariato per la festa della Misericordia

Domani, sabato 25 settembre, la festa della Misericordia castelnovina inizierà alle ore 10.30 alla RSA “Villa Chigi”, con la Santa Messa per gli ospiti della struttura insieme ai volontari della Misericordia. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Piazza Marconi ospiterà la banda cittadina con le Majorettes della Bulletta e la performance di danza sportiva “Se mi aiuti ballo anch’io” accompagnata dal gruppo musicale “Vari ed Eventuali” e promossa da Unione Ciechi e Ipovedenti Siena. Per tutta la giornata, presso la sede della Misericordia in Piazza Marconi sarà possibile aderire all’iniziativa “Donati un fiore”. Domenica 26 settembre la festa riprenderà alle ore 11 in Piazza Marconi, con il ricevimento delle autorità e delle Consorelle della Misericordia seguito, alle ore 11.30, dalla Santa Messa in onore di San Pio da Pietrelcina e dal pranzo sociale. Informazioni. La manifestazione è organizzata come ogni anno dalla Confraternita di Misericordia, in onore del patrono S. Pio da Pietrelcina, con il patrocinio del Comune castelnovino e nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per informazioni, è possibile contattare il numero 328-0579769.

Lorenzo Kruger alla festa dell’Alleanza Carbon Neutrality

Sarà Lorenzo Kruger l’ospite musicale della prima giornata delle ConversAzioni Carbon Neutral. A partire dalle 21.30 del prossimo 29 settembre nella Fortezza Medicea di Siena, l’ex leader dei Nobraino darà vita a un live straordinario per la festa dei primi dieci anni di carbon neutrality del territorio senese. L’evento rientra nel cartellone di Vivi Fortezza 2021.Il live del 29 settembre sarà alimentato al 100% da fonti rinnovabili. L’associazione Propositivo (Pro+), organizzatrice di Vivi Fortezza, è infatti partner dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality: Siena, che promuove la neutralità dell’impatto di CO2 nella zona senese.nIl concerto di Lorenzo Kruger sarà gratuito ma a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il numero WhatsApp+39 338 982 4226.