A Siena arriva il caldo africano, settimana rovente con picchi di oltre 40 gradi

Ad oggi è ancora difficile dire quanto durerà l’intensa ondata di caldo in atto sulla nostra nazione, dagli ultimi aggiornamenti meteo, viene confermato l’arrivo di una massa d’aria ancora più rovente spinta verso l’Italia dall’anticiclone africano.

Nella nostra provincia il tempo sarà costantemente soleggiato e la mancanza di piogge e l’insistere di questo caldo così intenso non potranno che peggiorare la difficile condizione di siccità in cui ci troviamo.Da mercoledì 20 è confermata una ulteriore intensificazione di caldo che provocherà un’ impennata generale delle temperature massime che si porteranno sui 37/38 gradi in città e in collina mentre nelle zone più basse arriveremo a toccare i 40 gradi ed oltre.
Le notti saranno afose e il termometro non scenderà al di sotto dei 20/22 gradi mentre a causa dell’inversione termica in pianura si potrà arrivare sui 17/18 gradi.

Ma quanto durerà tutto questo? Ad oggi il modello di riferimento per l’Europa ”Ecmwf” prolunga l’ondata di calore fino almeno al 26/27 di luglio mentre il modello matematico Americano ”Gfs”  propone uno scenario drastico a partire dal 24 luglio con l’arrivo di forti temporali e temperature in netto calo su gran parte dell’Italia.

Gabriele Ruffoli