Sport e benessere nel giugno di Fortezza

Vivi Fortezza 2019 per giugno ha in programma tanti appuntamenti per il benessere psicofisico

Sport e discipline del benessere sono pilastri fondamentali del cartellone di eventi Vivi Fortezza 2019.  La manifestazione estiva che punta a rivitalizzare la Fortezza Medicea di Siena, infatti, prevede attività indirizzate al miglioramento dello stato psicofisico del corpo.

Negli ultimi anni, il complesso di Fortezza è diventato sempre più un luogo utilizzato per svolgere attività all’aria aperta, come la corsa o la ginnastica. I viali e i bastioni, soprattutto nei mesi estivi, sono i posti ideali dove mettersi in moto.

A partire da martedì 4 e per tutto il mese di giugno, Vivi Fortezza 2019 proporrà discipline differenti, così da poter andare incontro all’esigenze di pubblici diversi. Dalla ginnastica pre e post parto al crossfit, passando per pilates, yoga e molto altro. Non solo, Decathlon metterà a disposizione per tutta l’estate gli attrezzi tecnici per: un campo da calcetto; un canestro da basket, un campo per il badminton, due postazioni per il ping pong, un punto per il tiro con l’arco e le frecce (a ventosa), il gioco delle bocce, due postazioni per l’allenamento in sospensione (Trx).

Ecco l’elenco delle discipline che ci faranno muovere in armonia a giugno.

BYC TRAINING

Domenica 16 giugno, Decathlon, in collaborazione con Pietro Bellini, preparerà un circuito di 90 minuti che prevede tre stazioni fisse di allenamento, alternate da camminata e camminata veloce. La parola d’ordine è sfidare se stessi  a ritmo di musica motivante .

Per maggiori informazioni e biglietti, è possibile collegarsi al sito www.tilldend.com  o ai canali Instagram e Facebook di Tilldend.

Contatto telefonico: Pietro 3392760663. 

BIKE DAYS

Sempre Decathlon, in questo caso martedì 18 giugno dalle 17 alle 19, organizzerà evento aperto a tutti i bambini che con la loro bicicletta vorranno cimentarsi in brevi percorsi allestiti nello scenario della Fortezza. Ci sarà anche la possibilità di testare bici adatte ai più piccoli.

CORSO DI YOGA E WORLD YOGA DAY

L’Associazione Sportiva e Dilettantistica Asanamundi, dal 10 giugno ogni lunedì del mese dalle 9 alle 10, divulgherà l’antica disciplina dello yoga, attraverso i sentieri dell’Hatha yoga e dello yoga Nidra.  Con un approccio graduale, le lezioni saranno  incentrate sulle tecniche di respirazione e su una serie di esercizi psico-fisici che agiscono sul flusso di energia, favorendo il rilascio di tensioni e il riequilibrio di corpo e mente.

Venerdì 21 giugno dalle 19 alle 20.30, sarà possibile celebrare la quinta edizione della Giornata Internazionale dello Yoga, la cui pratica, nel dicembre 2014, è stata riconosciuta  dall’ONU  come Patrimonio dell’Umanità.

Facebook : Asanamundi

Mail: asanamundi@gmail.com

Contatto telefonico: Nicoletta 3286884646

FREELETICS

È un allenamento a corpo libero che permette di usare la propria figura come sovraccarico, aumentando la propriocezione e l’equilibrio. Inoltre, quando eseguito in maniera corretta, porta a un miglioramento della forza e della massa muscolare, oltre che un incremento del dispendio energetico, quindi del dimagrimento. Farlo all’aperto, senza pareti o limitazione, trasformerà tutta la Fortezza in una palestra. Le lezioni di freeletics condotte da Matteo Ottavi, saranno ogni mercoledì e sabato di giugno dalle 9 alle 10.

Facebook: Matteo Ottavi, dietista CISSN e personal trainerPrometheusFit  

Instagram: doc.ottavi

Sito: prometheusfit.it 

Contatto telefonico: Matteo 3290618103

PILATES

L’Associazione Euritmia, ogni mercoledì e venerdì  di giugno dalle 9 alle 10, proporrà le lezioni di pilates condotte da Alice Bruttini. La disciplina è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

Facebook: Pilates con Alice

Instragram: Pilates con Alice

Mail: euritmia.asd@gmail.com 

Contatto telefonico: Alice 3478384722

CROSSFIT

Il crossfit è una vera e propria disciplina dove si uniscono la pesistica, la ginnastica e i lavori di endurance, in un solo workout, per creare degli allenamenti sempre variati che stimolano il corpo e la mente a migliorare . L’appuntamento con questa disciplina sarà mercoledì 12 giugno dalle 19 alle 20.

Facebook: Crossfit 0577

Contatto telefonico: Federico 3492329879

GINNASTICA PRE E POST PARTO

A partire dal terzo mese fino al termine della gravidanza, durante la lezione si alternano parti dinamiche durante le quali ci si concentra sulla tonificazione, sul miglioramento della circolazione, si tiene sotto controllo l’aumento del peso corporeo, e momenti di lavoro  sul miglioramento della mobilità articolare, allungamento, prevenzione di dolori posturali e alla schiena. Inoltre si lavora in modo mirato sul pavimento pelvico e sulla respirazione. L’appuntamento è ogni martedì e giovedì mattina alle 11.30 e mercoledì alle 18.

A partire da 40 giorni dopo il parto le “Mamme di Marghe” con i loro passeggini si allenano per rimettersi in forma e recuperare correttamente gli addominali, dedicando un’ora di tempo a se stesse senza necessariamente dover lasciare il loro bambino, anzi, condividendo con lui questa particolare esperienza.  L’appuntamento è ogni martedì e giovedì mattina di giugno alle 10.30.

Facebook: Le mamme di Marghe

Contatto telefonico:  Margherita 3391105849

Quella riguardante sport&wellness è una delle sei rassegne su cui si basa Vivi Fortezza 2019. Le altre cinque riguardano musica, arte&cultura, food&fiere, bambini e cinema.

Vivi Fortezza 2019, che si svolgerà dal 4 giugno al 30 settembre, sarà un modo per valorizzare l’area nel suo complesso. Oltre allo spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prenderanno vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo è di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del panorama culturale, musicale e sportivo sia nazionale che del territorio. Il progetto di rilancio del complesso come location di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza e non solo è stato voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena.

Durante Vivi Fortezza 2019 saranno presenti punti di somministrazione bevande e di ristoro in grado di accogliere le persone che vorranno vivere il complesso.

I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2019

Nuovo Cinema Pendola, Siena Jazz, Accademia Musicale Chigiana, Siena International Photo Award, la rivista Internazionale, Decathlon, Extempora, Mondadori Siena, Accademia del Fumetto.

INFO

Pagina Facebook: Vivi Fortezza 2019