Un Ponte d’Arbia di carattere vince anche a Pienza

PIENZA: Minocci, Santelli, G. Mangiavacchi, T. Anselmi, Borneo, Baldaccconi (32′ Bai), Duchini, Leporini, Agnoletti (18’ st J.Anselmi) Caccamo, Nugnes (37′ st Bonari). A disposizione: A. Mangiavacchi, Pasquetti, Sabatini, Bindi. All. Santini.

PONTE D’ARBIA: Ferretti, Cortonesi, Benocci, Brocchi, Camarà, Marsili, Padrini (48’ st Binarelli), Fei, Forzoni (43′ st Spitaletta), Tramacere, Tornesi (40’ st  Manetti). A disposizione: Anselmi, Bonari, Nugap, Sampieri. All. Cencini.

ARBITRO: Muto di Grosseto.

RETI: 19′ Tramacere, 30′ Fei, 20′ st Bai, 31’ st Leporini, 35′ st Forzoni

Una partita giocata su un campo al limite del praticabile anche se in sintetico, con una sola squadra in campo che ha fatto la partita riuscendo a mettere in seria difficoltà la squadra di casa che forse è rimasta sorpresa dal carattere e dalla voglia che i ragazzi di Mister Fedeli hanno e stanno dimostrando in questo periodo. Si comincia con Forzoni e Tornesi che non riescono ad essere contenuti dalla difesa di casa e cominciano subito a creare grossi problemi a Minocci che si difende come può. Al 19’  Forzoni viene lanciato con precisione sulla fascia destra e giunto al limite dell’area lascia partire un bel diagonale che Tramacere  riesce a controllare e a depositare nell’angolino in basso a sinistra dove Minocci non può arrivare. Non arriva nessuna reazione da parte del Pienza e allora il Ponte continua a spingere e al  30’  Fei raddoppia, avuta palla da rimessa laterale al limite dell’area spalle alla porta, fa perno sul proprio difensore e lascia partire un preciso tiro all’angolo basso dove Minocci non può arrivare . Il primo tempo si conclude con la netta supremazia territoriale e di gioca da parte del Ponte d’Arbia.

Nel secondo tempo un altro Pienza entra in campo, Mister Santini deve essersi fatto sentire dai suoi. Ora sono i padroni di casa ad avere in mano le redini del gioco ma il Ponte si difende bene e molto ordinatamente non permettendo agli attaccanti del Pienza di creare problemi a Ferretti che solo in una occasione deve compiere una gran parata su tiro da fuori di  Nugnes . Nella ripresa è Tornesi a rendersi pericoloso su cross di Padrini. Il colpo di testa impegna Minocci nell’intervento più difficile della serata.  Il Pienza spinge e le varie sostituzioni portano in campo forze fresche per chi sta cercando di rimettere “in carreggiata” il risultato. Il goal che accorcia le distanze è siglato da Bai che anche cadendo sul terreno bagnato riesce a far partire un mezza rovesciata su cui Ferretti proprio non può nulla. Una volta accorciate le distanze il Pienza crede sempre più nel raggiungimento del pareggio e continua ad attaccare scoprendo però la propria difesa dove sempre Forzoni e Tornesi cercano di incunearsi anche per alleggerire la pressione alla propria difesa. Al 31’ Leporini dopo aver ricevuto palla sulla trequarti avversaria lascia partire un gran tiro che dopo aver toccato il terreno bagnato diventa imparabile anche per l’esperto portiere del Ponte d’Arbia e il Pienza raggiunge un insperato pareggio. Qui esce fuori il carattere dei ragazzi del Ponte che raggiunti sul 2 a 2 non mollano di un metro, anzi ricominciano a macinare gioco mettendo in campo tutto quello che è rimasto nelle gambe e nella testa dopo una “battaglia” su di un campo zuppo di acqua. Infatti al 82’  dopo aver rubato palla a centrocampo Forzoni sfuggito al proprio difensore e vinto un rimpallo con Santelli  si trova a tu per tu con Minocci, lo salta deposita la palla in rete per il risultato definitivo di 2 a 3 per il Ponte. Malgrado negli ultimi 10’ di gioco il Pienza tenti il tutto per tutto il risultato rimarrà fissato sul 2 a 3. Molto buono e di carattere l’arbitraggio del Sig. Muto. Bella partita giocata a viso aperto da due squadre ben messe in campo dai due allenatori e che hanno dato tutto quello che potevano e avevano nelle gambe, probabilmente il cuore ha fatto la differenza e la voglia di dimostrare da parte dei giocatori del Ponte che quelli visti in campo nella prima metà del campionato erano solo una squadra in “Work in Progress” !!!!!