Tutta Sinalunga in festa: il Tc sinalunghese è in serie A1

Tc Sinalunga

Tc Sinalunga

Per il TC Sinalunga è una giornata memorabile. Per la prima volta nella storia della provincia di Siena una squadra maschile raggiunge la serie A1. Ed è stata una giornata densa di emozioni che si sono susseguite nei campi sinalunghesi dopo il pareggio (3-3) della settimana prima a Palermo.

Proprio quel pareggio si era portato dietro ‘strascichi’ dolorosi per il TC Sinalunga: Tomas Tenconi infortunato che si aggiungeva al già inutilizzabile Federico Polvani ed alcuni giocatori non soddisfatti della propria prova a Palermo.
Dawid Olejnzack (2.4) il polacco-Sinalunghese  si prende la responsabilità di incontrare di nuovo Ferdinando Bonuccelli (2.5), da cui è stato battuto appena due settimane fa. Il gigante si ricorda del suo passato di ex 170 del mondo e non lascia scampo all’avversario con un perentorio 63 62. Giovanni Galuppo (2.7) sotto 63 54 con match point per Giovanni Valenza (2.5), ormai sull’orlo del baratro, si sblocca improvvisamente e travolge l’avversario 36 75 61 pur con crampi in tutto il corpo che lo hanno fatto cadere più volte a terra nel finale di gara.
Luca Vanni (2.1), che sette giorni fa era venuto a capo di una maratona difficile, demolisce Claudio Fortuna (2.1) per 60 62, mostrando quel tennis stellare che lo ha portato quest’anno a vincere sei titoli Future e a ritrovare il suo best ranking dopo un’operazione al tendine rotuleo molto delicata: il gigante aretino, vivaio fortissimo del club, sarà il colosso su cui costruire i sogni anche nella prossima Serie A.
Tomas Tenconi (2.3) entra solo per onor di firma e lascia campo a Omar Giacalone (2.2) 63 61.
3-1 Sinalunga dopo i singolari. Al Sinalunga manca solo un punto per il sogno ma purtroppo i sorteggi dei doppi non sono molto favorevoli ai senesi.
Vanni-Olyenjak contro Giacalone-Fortuna (le due coppie forti) danno vita ad un match incredibile 61 per Sinalunga il primo set 62 per Palermo al 2 set, sul 5-4 per Sinalunga al 3 set arriva la notizia che nell’altro campo Galuppo-Fracassi con una prova esaltante hanno vinto l’altra maratona per 36 64 63  contro Valenza-Bonuccelli ed iniziano i festeggiamenti.
E’ una festa senza limiti a Sinalunga, cittadina di 13.000 abitanti che si ritrova proiettata nella storia del tennis approdando nel massimo campionato nazionale di Serie A!!! Il club senese lo fa con le sue doti preferite, il cuore, l’orgoglio e un tennis di altissimo livello.

Centinai di tifosi hanno incoraggiato per tutto il giorno i loro beniamini, in prima fila il Sindaco Riccardo Agnoletti e l’assessore allo sport Vanessa Bastreghi. Ma come dimenticare la dirigenza del TC Sinaluga guidata dal presidente Daniele Polvani, una dirigenza che ha programmato nei dettagli, negli anni, questo successo incredibile.