Torneo Città di Siena, eliminato Marco Speronello

Davide Della Tommasina

Otto tennisti italiani superano il turno decisivo di qualificazione del torneo ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com ) e staccano il pass per il tabellone principale che partirà domani con i primi incontri.

Nell’ultima giornata di gara del tabellone cadetto non si segnalano particolari sorprese. La testa di serie numero 1, il veronese Francesco Borgo, ci mette un po’ più del previsto per sbarazzarsi di Giovanni Zennaro (64 75). Anche gli altri favoriti passano, come Lorenzo Giustino (64 75 su Rondoni), Giacomo Oradini (61 62 su Di Giovanni) e Emanuele Molina (36 76 61 su Merone). L’unico risultato un po’ inaspettato è l’eliminazione di Marco Speronello, che aveva ben impressionato nel primo turno e in tutto il 2011, per mano di Mugelli. Si qualificano anche i toscani Davide Della Tommasina e Federico Raffaelli.

Alla fine degli incontri è stato sorteggiato il main draw. Luca Vanni, accreditato della testa di serie numero 1, cercherà di bissare il successo colto lo scorso anno, ma la concorrenza non starà a guardare: i principali contendenti sono il giovane Riccardo Sinicropi, l’austriaco Nikolaus Moser e il marchigiano Federico Torresi. Non ci sarà invece Matteo Marrai. Il versiliese è entrato nel tabellone principale del Challenger di Siviglia (scherzo del destino, giocherà al primo turno con Paolo Lorenzi) e ha deciso di rifiutare l’invito degli organizzatori senesi: il suo posto è stato preso da un lucky loser.

Francesco Borgo

RISULTATI 2° TURNO QUALIFICAZIONI:

Oradini G. (ITA, 3) b Di Giovanni L. (ITA) 61 62

Della Tommasina D. (ITA, 5) b. Margini F. (ITA, 12) 64 64

Molina E. (ITA, 4) b. Merone R. (ITA) 36 76 61

Raffaelli F. (ITA, 11) b. Lago T. (ITA) 62 62

Mugelli N. (ITA, 10) b. Speronello M. (ITA) 62 76

Giustino L. (ITA, 2) b. Rondoni P. (ITA) 64 75

Borgo F. (ITA, 1) b. Zennaro G. (ITA) 64 75

Papasidero L. (ITA, 8) b. Frigerio L. (ITA, 9) 63 60

ORARIO DI LUNEDI 5 SETTEMBRE (Singolare)

Ore 14.00: Della Tommasina D. (ITA, q) vs. Mugelli N (ITA, q); Capone M. (ITA) vs. Simoni M. (ITA)

A seguire: Viola M. (ITA) vs. Torroni G. (ITA)

A seguire: Leonardi F. (ITA, 5) vs. Papasidero L. (ITA,q)

Non prima delle 20.30: Contini A. (ITA,wc) vs. Raffaelli F (ITA,q)