Strade Bianche

strade bianche

foto di Antonio Cinotti

Una giornata incredibile quella vissuta in occasione della corsa “Strade Bianche” per me, mia moglie Francesca de Munari ed Alessio Rossi. Siamo infatti stati contattati qualche settimana fa in qualità di amministratori del profilo “Instagramers Siena” da Luca Barioglio, responsabile comunicazione del Team Nippo – Vini Fantini per una collaborazione sul campo per la corsa per testimoniare “dal di dentro” la vita di un team di professionisti in occasione della corsa. Nel corso della riunione in Sala Stampa di venerdì con il responsabile Social Media di RCS, organizzatore dell’evento, ci è stato chiesto di dar loro una mano a far crescere il profilo Instagram, che sarebbe stato lanciato la notte precedente la corsa popolandolo con i nostri scatti.

Ci siamo quindi divisi i compiti in modo da coprire con il profilo @igerssiena e con il neonato @strade_bianche tutti gli aspetti delle corse (la maschile e la femminile). Mentre io ed Alessio siamo andati a Borgo San Luigi per raggiungere Luca ed il team Nippo – vini Fantini, Francesca è rimasta a Siena a fotografare la foto della corsa femminile e la presentazione delle squadre maschili in Fortezza.
Per me ed Alessio la giornata è iniziata invece con la colazione con gli atleti ed è proseguita con il tragitto Monteriggioni Siena con il pullman della squadra assieme a tutti i ciclisti e dirigenti. Abbiamo quindi avuto modo di ascoltare il briefing tecnico, interagire con i ciclisti e con uno degli atleti di punta del team, Damiano Cunego, persona disponibilissima e molto alla mano nonostante il suo importante palmares.

Arrivati a Siena abbiamo assistito tutti assieme alla presentazione delle squadre in Fortezza e ci siamo divisi per coprire almeno 3 tratti di corsa; mentre Francesca fotografava l’arrivo trionfale della Campionessa del Mondo Lizzie Armistead io ero a bordo di una ammiraglia per poter fornire assistenza in due punti vicino a Buonconvento ed Alessio era lungo il tratto sterrato di Monte Sante Marie.
Abbiamo così potuto capire molti aspetti del ciclismo che ci sfuggivano, dalla necessità del rifornimento al cambio ruote, facendoceli spiegare dai ragazzi del team.

Appena esaurito il nostro compito “sul campo” siamo rientrati a Siena in tempo per incontrare al bus Damiano Cunego, vittima di una rovinosa caduta per scansare un altro ciclista a terra, che ci ha confermato amaramente la rottura scomposta del suo quinto metacarpo. Mentre Alessio si è fermato in Santa Caterina per vivere il momento più duro dell corsa, che quest’anno ha condizionato il risultato permettendo un incredibile rientro a Fabian Cancellara, io e Francesca ci siamo goduti l’arrivo e la premiazione dalla Piazza, piena di tifosi, appassionati e curiosi!

A poche ore dalla fine della corsa il neonato account ufficiale su Instagram di Strade Bianche ha raccolto più di 1200 followers grazie alle nostre foto, abbiamo messo online con l’account di Instagramers Siena il primo filmato dell’arrivo di Cancellara e.. ci siamo divertiti moltissimo riuscendo ad apprezzare dall’interno la bellezza di una delle tantissime eccellenze della nostra città (la corsa per la prima volte parte ed arriva a Siena)!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.