Siena: venerdì 1 giugno tornano i Giochi della Gioventù

Conto alla rovescia per la settima edizione dei Giochi della Gioventù a Siena. Venerdì 1 giugno, alle ore 9, circa seicento ragazzi provenienti da dodici istituti comprensivi del territorio, si ritroveranno presso il Campo scuola di viale Avignone, al grido di “tutti protagonisti…nessuno escluso” per misurarsi nelle abilità atletiche, ginniche e di squadra con la palla pensate per questa edizione. Protagonista di quest’anno sarà anche il rugby, sport in cui i ragazzi e le ragazze si cimenteranno alla fine di un circuito a punti costituito da sei prove multiple.

 

Una vera e propria Festa dello Sport, quella che si terrà lungo il perimetro del Campo scuola in cui tornano anche i Punti Sport, aree allestite dalle Federazioni sportive in cui bambini potranno scoprire tante altre discipline: Aeroclub d’Italia; Federazione italiana bocce; Federazione italiana di danza sportiva; Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali; Federazione italiana pallavolo; Federazione italiana rugby; Federazione italiana scherma; Federazione italiana sport equestri e Federazione italiana scacchi. Inoltre, anche quest’anno, i Giochi saranno alternati da alcune esibizioni e dimostrazioni: i protagonisti saranno il Centro cinofilo Il Gallo; la Federazione italiana rugby; la Federazione italiana scherma e i Vigili del fuoco.

 

Le classifiche degli atleti saranno elaborate successivamente e secondo un punteggio cumulativo degli studenti, che decreterà le classi vincitrici. Venerdì 1 giugno, invece, saranno consegnati premi di partecipazione a tutte le scuole e saranno premiati gli elaborati vincitori del concorso “Metti nei giochi la tua creatività”, un progetto creativo legato ai valori dello sport, in cui sono stati coinvolti gli studenti durante l’anno scolastico. In particolare, sono stati chiamati a realizzare una locandina dei Giochi della Gioventù che avesse come tema il sano e corretto stile di vita. Gli elaborati, pubblicati sul sito ufficiale dei Giochi della Gioventù saranno valutati da una giuria provinciale e poi esposti e premiati durante la Festa dello sport.

 

I Giochi della Gioventù sono promossi dal Coni con il patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione, del Comune e della Provincia di Siena e sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso gli impianti sportivi della Polisportiva “Mens Sana in Corpore Sano 1871” di Siena che ha gentilmente messo a disposizione il Pala Chigi e il Pala Giannelli in via Achille Sclavo, 12.