Secondo appuntamento di “Sport Siena Weekend” dedicato al grande ciclismo con le Strade Bianche

Grande spettacolo con RCS Strade Bianche e il suo spettacolare arrivo in Piazza del Campo

Sarà tutto dedicato al grande ciclismo e alle gesta “epiche” di professionisti e amatori sulle strade bianche il secondo weekend di “Sport Siena Weekend”, la manifestazione organizzata dal Comune di Siena – assessorato allo sport, che unisce cultura, valori e passione per quattro settimane di gare, eventi, incontri e convegni dedicati alle discipline sportive.

Domani, sabato 3 marzo, Siena sarà al centro del panorama ciclistico mondiale con la dodicesima edizione di Rcs Strade Bianche, la classica di ciclismo inserita nel World Tour Uci che porterà a Siena i più grandi professionisti delle due ruote.

Il giorno successivo, domenica 4 marzo, le strade bianche del territorio senese saranno lo scenario della Rcs Gran fondo Strade Bianche, con cinquemila “amatori” ai nastri di partenza. Anche per l’edizione 2018, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, ospiterà a Palazzo Sansedoni il quartier generale di Rcs Strade Bianche.

Il programma delle corse

Sabato 5 marzo prenderà il via Rcs Strade Bianche professionisti che vedrà alle 9.30 la partenza dalla Fortezza Medicea della competizione femminile, mentre alle 11 partirà la gara maschile con ingresso da Fontebranda e arrivo in Piazza del Campo. La corsa è organizzata da RCS Sport. Tutto le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.gazzetta.it/Speciali/StradeBianche.it. Domenica 6 marzo, invece, partirà alle 9 la Rcs Gran fondo Strade Bianche per dilettanti. Il percorso prenderà il via dalla Fortezza Medicea per giungere in Piazza del Campo a Siena. Per scoprire il percorso è possibile visitare il sito www.gfstradebianche.it.

Tutti gli eventi dedicati alle due ruote

Oggi, venerdì 2 marzo il lungo weekend “ciclistico” comincerà, alle 18, con l’incontro dal titolo “Le Strade Bianche: un’occasione di confronto fra ciclismo femminile e ciclismo maschile”, al polo didattico dell’Università degli Studi di Siena in via Mattioli. Sempre domani la Capitata Contrada dell’Onda si prepara a vivere tutte le emozioni del grande ciclismo organizzando, “Strade Bianche e celesti”. Giornalisti, organizzatori ufficiali della corsa e campioni del passato saranno a cena nei locali della Società Dupre per trascorrere tutti insieme una serata all’insegna della passione per lo sport e per il ciclismo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577 48145 o scrivere una mail a societa@contradacapitanadellonda.it.

Sport Siena Weekend

Quattro settimane per vivere lo sport in tutte le sue sfaccettature: cultura, emozioni, divertimento, attività fisica e ricreativa. Fino a domenica 18 marzo torna la nuova edizione della ‘Sport Siena Weekend’, con un ricco calendario di incontri, eventi e gare per raccontare l’universo sportivo senese. La kermesse, giunta ormai alla sua quinta edizione, mette in scena eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Informazioni utili: Sport Siena Weekend è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo è possibile visitare il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it e sui social seguire la pagina Facebook Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577292221 e 0577280551 (orario ufficio).