Rugby -Una messe di vittorie per il rugby senese

 

Nella domenica in cui si è svolto il Rugby day con tutte le squadre della città in campo, il Siena Rugby Club 2000 ha dovuto affrontare la forte squadra di Cortona su un terreno di gioco in condizioni precarie a causa delle condizioni atmosferiche poco favorevoli e dello sforzo sostenuto per accogliere le tre partite giocatesi senza soluzione di continuità dalle undici della mattina. La formazione della squadra senese, finalmente al completo, ha avuto la meglio sull’avversario pur essendo stata in svantaggio per due volte.

Al 18’ del primo tempo la squadra aretina è passata in vantaggio per 5-0 grazie ad una meta non trasformata. Il pareggio avveniva però rapidamente grazie a Tomassi che, al 23’ andava in meta. Anche questa segnatura non era realizzata e il punteggio si fissava sul 5-5. La fine del primo tempo veniva caratterizzata da un cartellino giallo per Conti al 40’ che lasciava la squadra in inferiorità numerica e da un’azione che, se avesse visto concedere il vantaggio dall’arbitro, avrebbe permesso a Siena di segnare un’altra meta. Ma si andava al riposo in parità.

Il secondo tempo non vedeva grandi emozioni fino al 15’ quando un intercetto avversario permetteva a Cortona di portarsi di nuovo in vantaggio per 12-5. Ancora Tomassi poneva le basi per la parità al 18’ allorché realizzava una meta che poi, grazie alla trasformazione di Secchi, permetteva di riprendere l’avversario sul 12-12. Bisognava attendere il 28’ per vedere Siena prevalere grazie ad un calcio di punizione che portava in vantaggio per la prima volta il Siena RC sul 15-12. Il risultato sarebbe anche stato più rotondo se non ci fosse stata una svista su un’altra meta realizzata da Siena.

L’allenatore a fine partita ha sottolineato la voglia di vincere del suo XV: «Il rientro di Conti e Perna ha permesso alla squadra di tornare alla vittoria e di alzare anche il grado di esperienza della squadra. Ora possiamo tornare ad affrontare questo campionato con altro spirito. Molto buone le prove di Ucci, De Falco e dell’intera linea dei tre quarti, ma tutti hanno sfoderato una prova d’orgoglio degna di veri lottatori». Il Siena RC 2000 riprende il cammino positivo dopo tre sconfitte e ora attende in casa il Garfagnana, squadra appena scavalcata in classifica grazie alla vittoria conseguita di domenica. L’obiettivo ora è di recuperare proprio il Clanis Cortona che vanta sei punti di vantaggio. Da segnalare l’esordio, l’ennesimo della stagione, di Giorgi.

Alessandro Fabrizi

 

Formazione SRC2000: Conti (cap.); Bandelli, Tomassi, Bruni, Bianconi; Donati S., Donati D.; Perna, Secchi, De Falco; Agnesoni, Landi; Marcoccia, Lucibello, Ucci. All. Guadagno.

 

Disposizione: Bonino, Castiglione, Krjak, Cappelletti, Spessot, Bertino, Giorgi.

Prossimo impegno domenica 27 gennaio 2013 in casa con RUGBY GARFAGNANA.

 

 

 

Under 16 e 20 – Doppia vittoria nel confronto con Unione Prato Sesto Fiorentino

 

Prima partita del 2013 per l’under guidata da Angelini e Pucci che in un Sabbione completamente allagato, affronta i pari età dell’Unione Prato Sesto. Partita dalle mille insidie, sia per il campo pesante sia per la forza della squadra ospite. Dopo pochi minuti dal calcio d’inizio Siena passa subito in vantaggio grazie ad una splendida giocata del capitano Del Vecchio. La partita sembra molto equilibrata, con l’Unione che cerca di rifarsi sotto immediatamente, ma Siena resiste e aumenta il vantaggio grazie all’apertura Zagordo che schiaccia in meta portando il risultato sul 12-0.
A cavallo dei due tempi il XV senese si rilassa un po’ troppo e subisce il ritorno degli ospiti che realizzano due mete, ambedue trasformate, per il risultato di 12-14. I Cussini stentano a reagire, il terreno pesante non aiuta, ma a due minuti dalla fine Zagordo trova un buco nella difesa ospite e s’invola verso l’area di meta, placcato a pochi metri, riesce a passare la palla all’ottimo sostegno di Alberti che schiaccia in meta la palla della vittoria Senese per 19-12.

Grande gioia per i ragazzi che hanno battezzato al meglio le nuove maglie.
I due allenatori sono rimasti molto soddisfatti, oltre che per la vittoria, ma anche per la grinta e la determinazione che la squadra ha messo in campo fino alla fine.

Molto più netto il successo della compagine under 20 allenata da Beppo Camillo che ha travolto i pari età dell’Unione con un rotondo 56-0.

Alessandro Pucci

 

Under 14 – Vittoria contro Lions Livorno

Sabato pomeriggio l’under 14 si è ben comportata nella partita casalinga contro la squadra dei Lions Livorno riuscendo ad imporre il suo gioco. I ragazzi sono partiti con l’atteggiamento giusto, mostrando una certa sicurezza “nel gioco alla mano”, che ha consentito loro di trovare subito due belle mete grazie ai suoi giocatori più veloci, appena rientrato da un infortunio. Per tutto il primo tempo Livorno non riesce a trovare gli spazi per proporsi all’attacco; Siena, infatti, avanza bene in difesa chiudendogli tutte le possibilità. Nel secondo tempo l’atteggiamento cambia, i bianconeri sono meno aggressivi, più rilassati e Livorno trova subito la sua prima meta. Il freddo e la pioggia non aiutano i nostri che, fisicamente più leggeri degli avversari, hanno più difficoltà a placcare e spesso perdono la palla, mostrando una presa debole. Nonostante tutto Siena riesce  a mantenere il controllo della partita vincendo per 7 mete a 3. Da evidenziare, nel finale, la meta di Bryan, il nostro pilone che, da quasi metà campo, palla alla mano, si lancia a meta mostrando una sorprendente velocità!

Stefano Venturi

 

 

Under 8 – Ad Arezzo contro il Vasari

 

Una giornata all’insegna del maltempo; numerose le defezioni delle squadre partecipanti. Nonostante ciò un grande applauso ai Tigrotti senesi che, non curanti del Diluvio Universale che si è letteralmente abbattuto sul campo di Arezzo, hanno combattuto palla su palla con la forte compagine locale del Vasari, mostrando grinta e determinazione. A fine gara tanti gli ovali in meta, magliette zuppe, sorrisi bagnati, genitori da asciugare. È stata comunque una “bella” giornata. Verrebbe quasi da dire una giornata … da tergicristalli. Prossimo appuntamento per la categoria Under 8 è fissato per Sabato 2 febbraio al Sabbione.

Giacomo Zanelli